Mobili in stile shabby chic

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Letteralmente la parola “shabby” significa “trasandato”, ma non per questo chi ama questo stile non ha gusto nell’arredare la propria casa. Lo stile shabby chic è infatti un modo per definire tutti quei mobili e quegli accessori di recupero che andremo a “rispolverare”, per creare un arredo per la nostra casa originale, raffinato, nonché di gran moda negli ultimi tempi.

[prodotti_amazon]
[amazon] Mensole shabby chic [/amazon]
[amazon] Sedia semplice shabby chic [/amazon]
[amazon] Lampadario stile shabby chic [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Questo stile attinge dal mitico “baule della nonna“, dove potremo mixare oggetti e accessori del passato con altri più attuali, in un connubio davvero insolito e di gran successo. Il mood per creare un ambiente casa di questo genere è romantico, dal sapore retro-chic e con la presenza di un colore in modo particolare, cioè il bianco.

Vi basterà prendere vecchi mobiletti e accessori vari che avrete trovato in cantina e dare loro una bella verniciata di bianco, oppure potete spaziare in tinte pastello, sempre scegliendo colori molto tenui e luminosi.

Il trucco sta nel recuperare oggetti del passato dando loro un tocco di lucentezza, e magari trasformando e stravolgendo la loro funzione iniziale, così da poterli attualizzare e contestualizzare in una casa contemporanea.

Se non volete utilizzare il bianco puro, sono perfette anche tutte le sue sfumature, come l’avorio, il crema, il beige molto chiaro e così via, mentre per i toni pastello possiamo scegliere quelli che preferiamo, gettonatissimi sono i toni del celeste e lavanda.

Ovviamente il legno, ma ridipinto in colori tenui, fa da padrone, ma non mancano anche proposte di accessori in ceramica, porcellana, vetro, senza contare la scelta dei tessuti per l’arredo, come ad esempio pizzi, merletti e tante proposte in stile floreale.

Per l’arredo del giardino sono perfetti i vecchi oggetti in alluminio o in ghisa, dove possiamo spaziare da panche, ringhiere a cancellate, fino a piccoli accessori come secchielli, annaffiatoi, catini, e così via. La nostra galleria ospita alcune proposte per ricreare una casa in perfetto stile shabby chic.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]