Camera da letto, come rinnovarla senza spendere troppo

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_217301′]

La bella stagione spinge sempre a rinnovare qualcosa in noi stessi, ma anche negli ambienti in cui viviamo. La disponibilità economica, però, non è sempre così cospicua da permettere di acquistare nuovi arredi, dunque il fai da te e la fantasia sono le nostre armi. La camera da letto è la nostra zona intima, quella dove cercare pace e relax, quindi è importante cercare di sentirci sempre in sintonia con l’ambiente che ci circonda. Per poterla rinnovare bastano pochi, ma significativi, accorgimenti: vediamo quali.

Quadri e foto

Le nostro foto preferite, quelle che ci ritraggono felici con il partner, i familiari e gli amici, possono diventare un decoro perfetto per le pareti. Potete usare delle cornici a giorno da decorare in modo originale e appendere le foto alle pareti, creando un disegno. In alternativa, potete ottenere degli ingrandimenti delle foto che preferite e appenderla sulla parete che fa da sfondo al letto. Anche i quadri possono cambiare il volto della stanza: sceglie quelli astratti o che ritraggono elementi positivi, come i fiori: visualizzare figure di pura bellezza appena svegli vi farà affrontare meglio la giornata.

Specchi e lampade

Gli specchi hanno la capacità di illuminare la stanza e, allo stesso tempo, di dare l’illusione che la stessa sia più ampia: un espediente da sfruttare se la superficie della vostra camera da letto non è molto estesa. Potete scegliere specchi da parete, tondi e con cornici particolari, ma anche specchi da terra, in stile shabby chic, decisamente primaverile. Anche gli specchi possono essere appesi in modo creativo: acquistate più specchi di medie e piccole dimensioni (meglio se tondi o a rombo) e appendeteli su una sola parete, a più altezze. Per un effetto ancora più particolare, scegliete specchi con cornici di colori diversi. Le lampade, oltre ad essere necessarie, possono essere di design, ma non per questo costose. Scegliere nuove lampade (da tavolo, da terra o da parete)

[prodotti_amazon]
[amazon] Specchio 8 Pezzi Design [/amazon]
[amazon] Lampada da Terra di Design [/amazon]
[amazon] Cuscino Decorativo con Stampa [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Pittura e carta da parati

Ridipingere le pareti è il primo passo e, probabilmente, il più semplice. Scegliete una tonalità in contrasto con la precedente, per avere da subito l’idea di un ambiente completamente diverso. Se avete sempre optato per toni delicati o neutri, osate tinte più vivaci, come il marsala, colore Pantone 2015, e il turchese, adatto sia all’inverno che all’estate. Se volete dare un tocco personale ma non avete manualità, applicate la carta da parati. Se, invece, il colore della vostra stanza vi piace ma volete dare un tocco originale, potete ricorrere agli stencil: farfalle, stelle, fantasie astratte, scritte, fiori e molto altro, da applicare sulla parete in pochi minuti.

Tende e cuscini

Anche cambiare forma e colori delle tende e dei cuscini aiuta a rinnovare in modo low cost la camera da letto. Scegliete colori, forme e fantasie che di solito non usate, da abbinare ai cuscini e ai tappeti: la stanza sembrerà subito diversa.

Poltrone e tavoli

Non è necessario acquistare nuovi pezzi, vi basterà riciclare il mobilio della nonna! Rifoderate vecchie poltrone con stoffe economiche che abbiano dei toni vivaci e sistemate vecchi tavoli in modo da poter creare un piccolo angolo lettura all’interno della stanza da letto: la spesa sarà minima, ma il risultato sarà unico.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il decluttering, termine inglese che si può tradurre come “fare ordine“, è una pratica sempre più diffusa che mira a eliminare il superfluo per fare spazio al necessario. In un’epoca in cui siamo continuamente bombardati da oggetti, informazioni e stimoli visivi, la necessità di semplificare la nostra vita diventa sempre più pressante. Ecco perché è […]

Chi vive in città costiere è abituato alla presenza dei gabbiani, ma negli ultimi anni questi uccelli si sono adattati anche agli ambienti urbani, diventando una presenza costante anche in città. Attirati dai rifiuti alimentari e dai luoghi di nidificazione sicuri, i gabbiani possono arrecare fastidio, disturbando con i loro richiami, danneggiando proprietà e lasciando […]

Entrare in una casa e notare che è in ordine mette subito di buonumore: il profumo, le superfici lucide, l’assenza di polvere aiutano a sentirsi a proprio agio e a far percepire l’ambiente come curato. Che vogliate farlo per voi stesse, per la famiglia o per gli ospiti dovete sapere che una delle prime cose […]

×