Riciclo creativo delle saponette, tante idee originali

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Riciclare i saponi creando nuove saponette
Se vi avanzano dei pezzi di sapone (come ad esempio quelli delicati alla glicerina o con ingredienti naturali), non buttateli via, ma create delle nuove saponette originali. Per realizzarle vi occorre: resti o pezzi di sapone, un pentolino, stampini di varie forme, profumi o essenze a piacere. Dopo aver recuperato gli avanzi o i pezzi di sapone, metteteli in un pentolino di acciaio e fateli sciogliere a bagnomaria, agitando regolarmente (se volete aggiungete oli essenziali, coloranti per saponi, spezie, glitter). Appena il sapone si sarà tutto sciolto, versatelo negli stampini e lasciatelo raffreddare bene per almeno un paio d’ore. Quando è solidificato, staccatelo delicatamente dagli stampini (in alternativa, potete anche realizzare delle saponette usando gli ingredienti naturali che avete in casa).

Realizzare saponette in casa in modo facile
Una modo ancora più semplice per creare una nuova saponetta dagli avanzi è bagnare le scaglie che avanzano e appoggiarle sopra alla nuova saponetta. Dopo il primo impiego, queste si uniranno formando un’unica saponetta.

Profumatori per cassetti
Con gli avanzi del sapone o con le saponette potete realizzare dei profumatori (per armadi e cassetti) oppure delle ghirlande da appendere per profumare la casa o gli armadi. Per realizzarli, basterà raccogliere i saponi profumati inutilizzati e metterli dentro dei sacchettini o della stoffa (potete anche mettere le scaglie delle saponette nei sacchetti).

Gessetto da sarta con le saponette
Il gessetto da sarta impiegato per disegnare modelli sulla stoffa, può essere sostituito con i pezzettini di sapone. In questo modo i tratti e le linee che si eliminano facilmente senza lasciare tracce.

Saponette come idea regalo
Se avete in casa dei saponi che non usate potete creare delle nuove saponette originali, perfette anche come idea regalo!

Saponette decorate
Se avete in casa delle saponette che non usate potete decorarle in tantissimi modi e con materiali diversi: pizzi, nastri di stoffa colorati (o di organza), fiorellini, fiocchi. In questo modo otterrete delle bellissime saponette decorate da mettere in bagno.

Leggi anche:
Ricetta del sapone fatto in casa: una scelta ecologica e divertente
Sapone fai da te, la guida per realizzarlo in casa senza soda caustica

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]