5 modi per riciclare vecchi libri con il fai da te

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
viaggi libri

Quale miglior modo di fare il riciclo creativo se non quello con i libri? Ecco tanti modi per riciclare i libri, patrimonio di cultura e conoscenza di tutta l’umanità. Sebbene siano tra le invenzioni più importanti dell’uomo, i libri vengono continuamente digitalizzati e resi inutili alla quotidianità. Spesso, perciò, la mole di libri che possediamo nelle nostre case è talmente grande da richiedere un intervento straordinario come l’utilizzo artigianale di questi “oggetti” al fine di crearne altri, altrettanto utili e belli. Vediamone 5.

Decorazioni per la casa con libri riciclati

Come vedrete nella foto gallery, le idee per la casa sono davvero tantissime. Uno degli oggetti di questa categoria è proprio il portagioie e il portafiori. Prendete il vostro libro e, aiutandovi con un taglia-balsa (acquistate nei negozi di modellismo), tagliate la parte interna del libro lasciando un bordo di circa 3 cm. Tagliate tutte le pagine del libro con precisione, ad eccezione della copertina. Rifinite con calla e carta. Se volete realizzare un vaso per piante, dovrete isolare la parte interna ricavata dal libro con della plastica spessa e privilegiare solo piante grasse da inserire all’interno.

Quadri con libri riciclati

Anche in questo caso potete usare la copertina per fare la cornice e usare le pagine per creare rose o oggetti tridimensionali da inserire nella cornice come vere opere d’arte.

Sculture con libri riciclati

Se i libri usati che avete a disposizione sono tantissimi, potete pensare di usarli per costruire una parete e dopo aver incollato i pezzi con colla forte, potete dipingere come un murales la vostra scultura moderna fatta di milioni di parole.

Ghirlande con libri riciclati

Sia in primavera, a Natale o in qualsiasi momento dell’anno, le ghirlande sono un’idea deliziosa per arredare con simpatia. Prendere un cerchio di cartoncino con un diametro interno di circa 10 cm ed esterno di 20 comunque e incollatevi dei fiorellini, palline o stelline di carta di libro. Avrete una stupenda ghirlanda.

Gioielli con libri riciclati

Infine, con la carta dei libri potete fare pendenti, anelli, orecchini e  lavoretti con il quilling e tutto ciò che vi verrà in mente…

Potrebbe interessarti anche