6 modi per realizzare cuscini fai da te con vecchi indumenti

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
cuscini fai da te

Guardate questi 7 modi per realizzare cuscini fai da te con vecchi indumenti. Gonne, t-shirt, camicie e altri indumenti da utilizzare per fare federe e copri-cuscini fai da te davvero simpatici ed originali.

Rivestire i cuscini con gli indumenti

Il primo dei 6 modi per realizzare cuscini fai da te con vecchi indumenti è quello di “infilare” il cuscino negli indumenti che vogliamo riciclare e dare poi loro la forma in base a quella del cuscino stesso. In questo modo riutilizzeremo, in modo funzionale elementi come bottoni, maniche, zip, colli e tutto quello che la forma del cuscino e gli indumenti di cui disponiamo ci suggeriscono.

Imbottitura di indumenti

Gli indumenti che avete non sono adatti a fare una federa davvero bella? Allora infilateli, ben compatti, all’interno di una federa che avete e poi decoratela con il ricamo, il punto croce o altri tipi di decorazioni per i tessuti. In questo modo i vecchi indumenti saranno riciclati per fare l’imbottitura di un cuscino decorativo d’arredo.

Patchwork per cuscini

Se i vecchi indumenti sono molto colorati ed omogenei in quanto a tessuto, ma nessuno di essi è sufficientemente grande per farne un cuscino, allora ritagliate tutte le parti migliori da ogni indumento e fatene un bel patchwork. Potete usare tessuti come il cotone, il lino, la mussola, il jeans o vecchi foulard che non usate più per fare bei cuscini colorati.

Cuscino con una vecchia camicia

Semplice da fare e bello da esporre è il cuscino fatto con una camicia. Basterà utilizzare la parte centrale di una camicia da riciclare, ritagliare le parti superflue e tenere come decorazione centrale la parte con i bottoni come decoro e apertura della federa. Si consiglia di usare questa tecnica per cuscini quadrati o rettangolari piccoli.

Cuscino con t-shirt

Avete una bella t-shirt da riciclare? Allora usatela per realizzare cuscini fai da te con stampe e paillettes. D’altra parte quale tessuto migliore, se non quello delle t-shirt, per decorare un cuscino?

Cuscino “osè” con biancheria intima

Se avete delle sottovesti, pigiami con merletti o vestitini che non usate più, allora potete farci una federa molto elegante. Tenete i pizzi e i merletti come bordo dei cuscini e cucite bene gli altri bordi dopo avere eliminato le altre cuciture già presenti sugli indumenti. Il miglior modo per realizzare cuscini fai da te con vecchi indumenti, infatti, è proprio quello di mantenere, laddove è possibile, le cuciture già presenti, come nel caso delle t-shirt, ed eliminare quelle troppo spesse o ingombranti, come nel caso della biancheria intima o dei jeans.

Leggi: Come riciclare vecchi reggiseni