Benessere

I benefici della cucina coreana

La cucina coreana da diversi anni si è affermata per il suo gusto particolarmente deciso e saporito. Ovviamente essendoci le spezie è opportuno non abusarne, ma le proprietà di queste possono giovare al nostro corpo se assunte con le dovute quantità. Ma cos’è che rende questa cucina così particolare?

Cucina coreana: cosa la rende così benefica

Il principio della fermentazione è il motivo per cui questa cucina risulta così benefica. La preparazione forse più conosciuta della cucina coreana è il kimchi, un piatto a base di verdure fermentate e speziate.

Per il kimchi ci sono svariate ricette. Alcuni ingredienti costanti sono cavolo cinese, i peperoni e il peperoncino. Queste verdure, una volta fermentate, rilasciano sostante benefiche alla digestione e per il tratto più delicato del nostro intestino.

Mangiare un piatto di kimchi una o due volte a settimana aiuta a digerire meglio, ma anche ad avere una pelle più riposata e luminosa, perché è un alleato del sistema immunitario e favorisce l’equilibrio del sonno.

La Penisola coreana ha un territorio molto vario che va dalla campagna all’oceano, passando per la pianura. Questa conformazione permette ingredienti sempre freschi e vari, utilizzati in più di 2mila ricette differenti principalmente a base di riso, cereali, verdure , frutta e pesce.

Leggi anche: Come cucinare le patate dolci

Preparazione delle proteine animali

Un altro punto forte di questa cucina è la preparazione delle proteine animali. La cucina coreana è perfetta per chi non digerisce bene la carne rossa o fa fatica a gustarsi un buon piatto di pesce durante il gran caldo estivo. Questo permette alla carne di avere un sapore più particolare e che le proprietà benefiche vengano esaltate.

Se invece preferite qualcosa di più solido insieme al vostro piatto di pesce, consigliamo il tempeh, un prodotto fermentato a base di soia perfetto per l’accompagnamento. Anche qui si tratta di una pietanza preparata con cura (richiede ben 5 giorni di fermentazione) e assomiglia a un cracker.

Dolci coreani

I dolci coreani sono a base di fagioli rossi (che loro chiamano azuki). Sono perfetti qualora abbiate qualche problema intestinale: servono per depurarvi. Inoltre sono un toccasana anche per i celiaci dal momento che sono privi di glutine.

Leggi anche: Come usare il journaling per il proprio benessere