I benefici della cucina coreana

di Alice Marchese

La cucina coreana da diversi anni si è affermata per il suo gusto particolarmente deciso e saporito. Ovviamente essendoci le spezie è opportuno non abusarne, ma le proprietà di queste possono giovare al nostro corpo se assunte con le dovute quantità. Ma cos’è che rende questa cucina così particolare?

Cucina coreana: cosa la rende così benefica

Il principio della fermentazione è il motivo per cui questa cucina risulta così benefica. La preparazione forse più conosciuta della cucina coreana è il kimchi, un piatto a base di verdure fermentate e speziate.

Per il kimchi ci sono svariate ricette. Alcuni ingredienti costanti sono cavolo cinese, i peperoni e il peperoncino. Queste verdure, una volta fermentate, rilasciano sostante benefiche alla digestione e per il tratto più delicato del nostro intestino.

Mangiare un piatto di kimchi una o due volte a settimana aiuta a digerire meglio, ma anche ad avere una pelle più riposata e luminosa, perché è un alleato del sistema immunitario e favorisce l’equilibrio del sonno.

La Penisola coreana ha un territorio molto vario che va dalla campagna all’oceano, passando per la pianura. Questa conformazione permette ingredienti sempre freschi e vari, utilizzati in più di 2mila ricette differenti principalmente a base di riso, cereali, verdure , frutta e pesce.

Leggi anche: Come cucinare le patate dolci

Preparazione delle proteine animali

Un altro punto forte di questa cucina è la preparazione delle proteine animali. La cucina coreana è perfetta per chi non digerisce bene la carne rossa o fa fatica a gustarsi un buon piatto di pesce durante il gran caldo estivo. Questo permette alla carne di avere un sapore più particolare e che le proprietà benefiche vengano esaltate.

Se invece preferite qualcosa di più solido insieme al vostro piatto di pesce, consigliamo il tempeh, un prodotto fermentato a base di soia perfetto per l’accompagnamento. Anche qui si tratta di una pietanza preparata con cura (richiede ben 5 giorni di fermentazione) e assomiglia a un cracker.

Dolci coreani

I dolci coreani sono a base di fagioli rossi (che loro chiamano azuki). Sono perfetti qualora abbiate qualche problema intestinale: servono per depurarvi. Inoltre sono un toccasana anche per i celiaci dal momento che sono privi di glutine.

Leggi anche: Come usare il journaling per il proprio benessere

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Gli alimenti ricchi di ferro sono perfetti per contrastare l’anemia ed è risaputo che le donne hanno più necessità di assumere questo genere di cibo. Al giorno, gli uomini hanno bisogno di 10 mg di ferro al giorno, le donne di 18 mg. Ma quali sono gli alimenti ricchi di ferro? Scopriamolo insieme! Quali sono […]

2 min

La prima visita ginecologica è un momento davvero importante nella vita di una donna e come ogni esperienza può essere vissuta con emozioni diverse, a volte persino con paura. Questo genere di controllo viene fatto per valutare lo stato di salute dei genitali femminili interni ed esterni. Nel caso in cui il ciclo mestruale non […]

2 min

Nella nostra beauty routine dobbiamo includere tra gli step il riciclo dei propri prodotti di bellezza perché questi hanno bisogno di essere smaltiti. Si tratta di qualcosa che sta a diretto contatto con la propria pelle e spesso dobbiamo anche occuparci del decluttering per far sì che ciò che utilizziamo non sia scaduto. Non è […]

2 min

L’elicriso è una pianta nota per le sue proprietà antiallergiche e antinfiammatorie, utili per trattare disturbi all’apparato respiratorio e cutaneo. Elicriso: tutti i benefici Le foglie e il fiore dell’elicriso sono utilizzati in cucina come aromatizzanti e in erboristeria sotto forma di tisana o estratto per la loro azione: Antinfiammatoria; antiallergica; oltre che per le proprietà […]

2 min

Con le temperature più basse siamo più inclini ad avere influenza e mal di gola e in questi casi gli infusi sono un vero e proprio toccasana. Quando ovviamente non ci sono infezioni o batteri che colpiscono l’intero metabolismo, agiscono perfettamente e riducono il dolore. Scopriamo quali sono gli infusi fatti apposta per te! Come […]