Benessere

Come depurare il corpo dopo le feste

Dopo le feste depurare il corpo è essenziale per ripartire al meglio all’inizio dell’anno. Con i giusti accorgimenti riuscirete a superare questo scoglio apparentemente insormontabile. Scopriamo tutti gli step!

Come depurare il corpo dopo le feste: tutti gli step

Bere 2 litri di acqua al giorno deve essere il primo passaggio da portare avanti. Se non vi va di bere acqua e basta, potete optare per infusi o tisane. Sono un toccasana per il vostro corpo! Puoi scegliere tra un sano tè verde, una tisana gustosa e depurante o la tisana al finocchio, ottimi per disintossicarti e liberarti dalle tossine.
Le tisane sono un rimedio naturale a cui non puoi rinunciare perché:

  • depurano i reni,
  • aiutano la funzionalità del fegato,
  • regolano il transito intestinale,
  • sono antiossidanti e ti aiutano a combattere la cellulite,
  • contengono preziose sostanze antitumorali.

Depurare il corpo dopo le feste: occhio alla dieta

Dopo aver trascorso un mese come quello scorso, limita gli zuccheri complessi e i cibi grassi, come i formaggi (soprattutto quelli stagionati), i dolci, il burro e i prodotti da forno. Opta per il riso, l’orzo e le farine integrali e, in ogni caso, per qualche giorno limitane le quantità. Anche se pensi che possa essere la soluzione giusta, le bibite gassate e zuccherate non ti danno sollievo bensì ci appesantiscono. I legumi sono perfetti per questo. Consuma molta frutta e verdura, in ogni pasto.

La colazione deve essere il primo punto da cui partire. La frutta al mattino ci dona tantissime energie, quindi vai con una spremuta o una macedonia. Ovviamente è opportuno che tu questo lo faccia anche durante il giorno come spuntino anche.

Leggi anche: Come usare il journaling per il proprio benessere

Scegli le spezie

Il sale aumenta la pressione sanguigna e vi appesantisce. Perché non sostituirlo con le spezie? Oltre ad essere ottime per regolarizzare il proprio intestino e metabolismo, arricchiscono notevolmente i vostri piatti e danno quella marcia in più. Curry, zenzero, curcuma, pepe, saranno tue potenti alleate!
In generale usa pochi condimenti e prediligi quelli naturali e privi di calorie. Ad esempio, puoi condire l’insalata con il succo di limone, d’arancia o di mela e puoi concederti un piccolo cucchiaino di olio d’oliva al giorno, ricco di sostanze ottime per il benessere del tuo fisico.

Non saltare i pasti

Digiunare non è mai stata la soluzione più giusta. Aumentano i danni e diminuiscono i vantaggi decisamente perché il tuo corpo vorrà compensare quanto ha perso. Dunque la situazione non ha niente a che vedere con il benessere fisico.

Fai attività fisica

Fare movimento aiuta il proprio corpo a star meglio. La sedentarietà non giova alla salute e il movimento ti aiuta a smaltire il grasso in eccesso, ma soprattutto a sentirti più leggero. Potresti anche scoprire una nuova passione per qualche sport!

Leggi anche: Pro-age, make-care e altro: i trend beauty del 2023