Perché i capelli diventano bianchi? La risposta della scienza

di Redazione con ChatGPT


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il grigiore dei capelli è un fenomeno comune durante il processo di invecchiamento dell’uomo, un segnale esterno dell’evoluzione del nostro organismo. Ma perché i capelli diventano bianchi? Esiste una spiegazione scientifica dietro a questo fenomeno?

La melanina è il pigmento responsabile della colorazione dei nostri capelli. La produzione di melanina avviene nei follicoli piliferi, i piccoli organi deputati alla crescita del capello. Esistono due tipi di melanina: l’eumelanina, che dà il colore bruno o nero, e la feomelanina, che dà il colore rosso o biondo.

Il processo di invecchiamento dei follicoli piliferi avviene in modo progressivo. Con l’avanzare dell’età, infatti, i follicoli piliferi diventano meno attivi e la produzione di melanina diminuisce gradualmente. Il risultato è che i capelli perdono la loro tonalità originale e diventano sempre più bianchi.

Ma non solo l’età influenza il cambiamento di colore dei capelli. Esistono anche fattori esterni che possono accelerare o ritardare il processo, come lo stress, le malattie o la genetica. Alcuni studi hanno dimostrato che lo stress può provocare la riduzione della produzione di melanina, accelerando quindi il grigiore dei capelli.

Il grigiore dei capelli è spesso associato a saggezza ed esperienza, ma anche a credenze popolari e superstizioni. Ad esempio, in alcune culture si crede che i capelli bianchi siano il risultato di uno shock emotivo, come la morte di un caro o una forte emozione.

Cure e rimedi per i capelli bianchi

Purtroppo non esistono cure o rimedi che possano prevenire la comparsa dei capelli bianchi, poiché la loro comparsa è legata a fattori genetici e all’invecchiamento naturale del corpo. Tuttavia, esistono alcune pratiche che possono contribuire a mantenere i capelli in salute e ritardare la comparsa dei capelli bianchi.

Ad esempio, una dieta sana ed equilibrata, ricca di vitamine e minerali, può aiutare a mantenere i capelli forti e sani. Inoltre, evitare lo stress e praticare attività fisica regolare possono contribuire a mantenere il corpo in salute e quindi anche i capelli.

Inoltre, esistono molti prodotti sul mercato che promettono di ripristinare il colore naturale dei capelli, ma è importante prestare attenzione ai prodotti scelti, poiché molti di essi possono danneggiare i capelli e la cute.

Foto da DepositPhotos.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]