Perché i capelli diventano bianchi? La risposta della scienza

di Redazione con ChatGPT


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il grigiore dei capelli è un fenomeno comune durante il processo di invecchiamento dell’uomo, un segnale esterno dell’evoluzione del nostro organismo. Ma perché i capelli diventano bianchi? Esiste una spiegazione scientifica dietro a questo fenomeno?

La melanina è il pigmento responsabile della colorazione dei nostri capelli. La produzione di melanina avviene nei follicoli piliferi, i piccoli organi deputati alla crescita del capello. Esistono due tipi di melanina: l’eumelanina, che dà il colore bruno o nero, e la feomelanina, che dà il colore rosso o biondo.

Il processo di invecchiamento dei follicoli piliferi avviene in modo progressivo. Con l’avanzare dell’età, infatti, i follicoli piliferi diventano meno attivi e la produzione di melanina diminuisce gradualmente. Il risultato è che i capelli perdono la loro tonalità originale e diventano sempre più bianchi.

Ma non solo l’età influenza il cambiamento di colore dei capelli. Esistono anche fattori esterni che possono accelerare o ritardare il processo, come lo stress, le malattie o la genetica. Alcuni studi hanno dimostrato che lo stress può provocare la riduzione della produzione di melanina, accelerando quindi il grigiore dei capelli.

Il grigiore dei capelli è spesso associato a saggezza ed esperienza, ma anche a credenze popolari e superstizioni. Ad esempio, in alcune culture si crede che i capelli bianchi siano il risultato di uno shock emotivo, come la morte di un caro o una forte emozione.

Cure e rimedi per i capelli bianchi

Purtroppo non esistono cure o rimedi che possano prevenire la comparsa dei capelli bianchi, poiché la loro comparsa è legata a fattori genetici e all’invecchiamento naturale del corpo. Tuttavia, esistono alcune pratiche che possono contribuire a mantenere i capelli in salute e ritardare la comparsa dei capelli bianchi.

Ad esempio, una dieta sana ed equilibrata, ricca di vitamine e minerali, può aiutare a mantenere i capelli forti e sani. Inoltre, evitare lo stress e praticare attività fisica regolare possono contribuire a mantenere il corpo in salute e quindi anche i capelli.

Inoltre, esistono molti prodotti sul mercato che promettono di ripristinare il colore naturale dei capelli, ma è importante prestare attenzione ai prodotti scelti, poiché molti di essi possono danneggiare i capelli e la cute.

Foto da DepositPhotos.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

L’Associazione internazionale che tutela la vera cosmesi naturale e biologica sottolinea l’importanza di utilizzare prodotti cosmetici certificati che portano benefici sia per la cura e la bellezza delle persone che per il Pianeta. NATRUE fornisce utili consigli su quale tipo di protezione solare scegliere e quali cosmetici utilizzare quest’estate per avere una pelle tonica, curata, […]