L’olio essenziale di canfora è un rimedio naturale molto apprezzato per le sue numerose proprietà benefiche, che lo rendono utile in diverse situazioni. Derivato dalla pianta Cinnamomum camphora, questo olio è noto per il suo forte odore aromatico e le sue potenti azioni terapeutiche. Ecco un’analisi dettagliata delle proprietà e dei benefici principali dell’olio essenziale […]
Olio per capelli secchi: quello di argan è il migliore
I benefici dell’olio di Argan sui capelli secchi
L’olio di Argan viene estratto a freddo dalla pianta di Argania Spinosa, un albero alto circa 10 m, in grado di vivere anche 150 anni in condizioni climatiche difficili. Esso cresce soltanto in Marocco e lì, viene, da sempre, utilizzato dalle donne del luogo per proteggere e tonificare la pelle e i loro capelli dall’aggressione dal clima desertico, arido e secco.
L’olio di Argan è un rimedio naturale per capelli secchi e serve a ripararli internamente ed esternamente con un risultato di morbidezza, lucentezza e idratazione. L’olio di Argan, infatti, grazie all’alto contenuto di vitamina E e di Beta-carotene difende il capello dai radicali liberi, contribuendo a rinnovare le riserve energetiche della fibra capillare e contrastando i danni dei raggi UV.
Componenti benefici sui capelli e sulla pelle dell’olio di argan
- Acido linoleico (polinsaturo): 35%
- Acido oleico (monoinsaturo): 45%
- Tocoferoli: 62 mg/100 g
- Polifenoli: 5,6 mg/100 g
- Caroteni: 300 mg/100 g
- Steroli: 160 mg/ 100 g
- Alcoli di terpene: 150 mg/100 g
Questa particolare composizione rende l’olio di argan un prodotto ben equilibrato di acidi grassi essenziali. La consistente quantità di componenti dotati di attività biologica riconosciuti quali il tocoferolo, il beta-carotene, i polifenoli, gli steroli, e alcoli di terpene contribuiscono ad aumentare la naturale penetrazione del prodotto all’interno dell’epidermide e dei capelli. L’acido linoleico, infine, in una concentrazione del 35%, così come il suo contenuto di tocoferoli e polifenoli gli conferiscono anche un eccellente livello nutritivo.
Come si usa l’olio di Argan sui capelli secchi
Quando si parla di olio per capelli, la nostra paura è quella dell’unto sulla chioma. L’olio di Argan è un vero e proprio olio ma la sua formula cosmetica lo ha reso incredibilmente adatto a essere assorbito immediatamente dal capello secco, così come dal capello grasso. Esso è utilizzabile, infatti, in vari modi: come protettivo antiage, per lo styling e come anticrespo in aggiunta alla colorazione. Un’ottima linea a base di olio di Argan è Argabeta Line della Dikson con una gamma di prodotti che vanno dalla maschera allo shampoo ai prodotti anticrespo.
La migliore modalità di applicazione dell’olio di Argan è quella di distribuirlo sui capelli puliti e umidi con un pettine. Asciugando i capelli naturalmente con aria leggermente calda e massaggiando con i polpastrelli, l’olio viene assorbito e i capelli si ristrutturano dall’interno acquisendo volume e lucentezza. Alcuni prodotti devono essere risciacquati ma le nuove formulazioni cosmetiche, in genere, non prevedono il risciacquo.
Capelli secchi: cause e rimedi
Ricordiamo che i capelli secchi sono capelli che non hanno abbastanza umidità e grasso per mantenere la loro naturale lucentezza. Tra le cause principali di questo deficit bisogna considerare principalmente:
- Anoressia nervosa
- Lavaggio eccessivo con saponi duri o alcolici
- Eccessive messe in piega
- Secchezza ambientale
- Cattiva alimentazione
- Paratiroide ipoattiva (ipoparatiroidismo)
- Ipotiroidismo
Tra i rimedi essenziali troviamo:
- Shampoo meno frequentemente: solo una o due volte alla settimana
- Uso del balsamo
- Evitare di asciugatura e prodotti per lo styling forte
- Maschera con olii: Strofinare una piccola quantità di olio sul cuoio capelluto è il più efficace trattamento per capelli secchi. A parte l’olio di Argan, anche l’olio di oliva e l’olio di cocco funzionano molto bene. Dopo aver frizionato il prodotto sui capelli, si dovrebbe coprire con una cuffia e lasciare in posa tutta la notte. Al mattino bisogna lavare i capelli con lo shampoo, frizionando efficacemente per rimuovere l’olio.
Lascia un commento