Il papà ha un infarto alla guida, il figlio di 7 anni tira il freno a mano e lo salva

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un impavido bambino di soli 7 anni è diventato il protagonista inaspettato di un drammatico incidente avvenuto a Bolzano lo scorso 15 agosto. Mentre si trovava alla guida, un uomo di 58 anni è stato colpito da un infarto improvviso, mettendo a rischio la sua vita e quella del giovane passeggero a bordo: suo figlio. Ciò che è successo dopo ha del miracoloso e ha catturato l’attenzione di tutti.

L’intervento tempestivo del piccolo eroe

L’incubo è iniziato poco dopo le 17. Il cuore dell’uomo ha ceduto proprio mentre era alla guida, mettendo in pericolo non solo la sua vita, ma anche quella del suo piccolo figlio. Fortunatamente, il giovane passeggero ha dimostrato un coraggio incredibile e una presenza di spirito che pochi adulti avrebbero potuto sostenere.

Vedendo suo padre in difficoltà, l’intrepido bambino ha agito istintivamente. Ha prontamente raggiunto le gambe dell’uomo e ha spostato il suo piede dall’acceleratore. Senza esitazione, ha premuto il pedale del freno con la mano e ha tirato il freno a mano, mettendo il veicolo in sicurezza. Una serie di azioni che hanno richiesto calma e prontezza d’animo, dimostrando una maturità straordinaria per un bambino della sua età.

Una chiamata che ha fatto la differenza

Ma la sua eroica impresa non si è fermata qui. Il giovane ha afferrato il telefono del padre e ha composto il numero che avrebbe potuto fare la differenza: il 112, l’emergenza medica. Rispondendo alle domande dell’operatore, il bambino ha comunicato con coraggio la posizione esatta dell’incidente, facilitando l’intervento tempestivo delle squadre di soccorso.

Un lieto fine grazie alla prontezza e all’educazione

L’intervento veloce dell’ambulanza, dell’auto medicalizzata e della polizia municipale è stato fondamentale per il salvataggio dell’uomo. Grazie alle prime cure sul posto, l’uomo è stato stabilizzato e successivamente trasportato all’ospedale San Maurizio di Bolzano. Fortunatamente, la situazione è ora sotto controllo e l’uomo è fuori pericolo.

Un insegnamento sulla prontezza e l’utilizzo degli strumenti tecnologici

La madre del giovane eroe ha condiviso il suo punto di vista su questa incredibile vicenda: “Come faceva il bambino a sapere di dover comporre il 112 in queste situazioni? Gliel’ho spiegato diverse volte. Spesso guardando dei film assieme. Vedevo le scene e sottolineavo gli atteggiamenti giusti in caso di emergenza. Non voglio fare di mio figlio un eroe. Quello che conta di questa storia è l’atteggiamento che dobbiamo avere verso gli smartphone. Non dobbiamo descriverli come il male assoluto ai nostri figli ma spiegare loro che possono essere strumenti efficaci per molte azioni positive. Anche salvare una vita, come testimonia quanto accaduto a Ferragosto. Le reazioni incredule che hanno avuto i medici e gli agenti della polizia municipale mi hanno fatto capire che siamo di fronte a qualcosa di insolito ma non dovrebbe essere così”. Fonte: Il Corriere del Trentino.

Foto da DepositPhotos.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria