Addio a Shannen Doherty, Brenda di Beverly Hills 90210

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Shannen Doherty, celebre per i suoi ruoli nelle serie televisive di successo “Beverly Hills, 90210” e “Streghe”, è deceduta dopo una lunga battaglia contro il cancro al seno, diagnosticato nel 2015. Aveva 53 anni.

“È con il cuore pesante che confermo la scomparsa dell’attrice Shannen Doherty. Sabato 13 luglio ha perso la sua battaglia contro il cancro dopo molti anni di lotta contro la malattia”, ha dichiarato in un comunicato a People la sua agente Leslie Sloane.

L’ascesa al successo con “Beverly Hills, 90210”

Doherty raggiunse la fama nel 1990 nel ruolo di Brenda Walsh, la bruna acqua e sapone di “Beverly Hills, 90210” della Fox. Insieme al fratello gemello Brandon, interpretato da Jason Priestly, i Walsh erano la classica famiglia di “pesci fuor d’acqua” che si era trasferita dal Minnesota a Beverly Hills, rimanendo costantemente stupita dalle stravaganze dei ricchi ragazzi di Los Angeles.

La storia d’amore tra Brenda e Dylan, interpretato da Luke Perry, suscitò polemiche nella prima stagione per la trama in cui Brenda considerava di perdere la verginità. La loro successiva rottura, quando Dylan si legò alla sua migliore amica Kelly, interpretata da Jenny Garth, fu altrettanto chiacchierata e la serie fu considerata innovativa per la sua volontà di affrontare temi come l’abuso di droghe e il razzismo.

La serie fu un enorme successo, e con esso arrivò un’attenzione mediatica eccessiva e pettegolezzi sul cast, inclusa l’adolescente Doherty. Nonostante Kelly fosse inizialmente il personaggio meno apprezzato, la percezione cambiò presto e Brenda divenne la più criticata. Fu etichettata come diva dalla stampa e nacque persino una newsletter pre-internet chiamata “I Hate Brenda”. Doherty apparve in 111 episodi prima di lasciare la serie alla fine della quarta stagione, tra notizie di attriti con altri membri del cast, in particolare con Garth.

Nonostante ciò, tornò a interpretare Brenda nel revival del 2008 “90210” per una stagione e nel successivo revival del 2019 “BH90210”.

La carriera dopo “Beverly Hills, 90210” e la lotta contro il cancro

Dopo la sua burrascosa uscita da “Beverly Hills, 90210”, Doherty trovò il suo posto in “Streghe”, la serie drammatica soprannaturale che segue tre sorelle che scoprono di essere streghe e devono collaborare per combattere il male. Interpretò la maggiore delle tre sorelle, Prue Halliwell, al fianco di Alyssa Milano e Holly Marie Combs. Nel 2000 e nel 2001, diresse tre episodi della serie – “Be Careful What You Witch For”, “The Good, The Bad, and The Cursed” e “All Hell Breaks Loose”, l’ultimo episodio in cui apparve. Il suo personaggio fu eliminato quando lasciò la serie alla fine della terza stagione.

Nata a Memphis, nel Tennessee, Doherty si trasferì a Los Angeles con la sua famiglia da bambina e iniziò la sua carriera a 10 anni con un ruolo nella serie “Father Murphy”. Michael Landon la notò e la scritturò come Jenny Wilder in “La casa nella prateria” a 11 anni.

Doherty ebbe poi un ruolo ricorrente nella serie familiare “Our House” con Wilfred Brimley.

Al cinema, apparve in un altro classico per adolescenti, “Schegge di follia”, così come in “Voglia di vincere” e nei film di Kevin Smith “Generazione X” e “Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood!”.

Tra le altre serie in cui apparve ci sono “North Shore” e “Riverdale”, oltre a numerosi film per la televisione.

Nel 2006, produsse un reality show, “Breaking Up With Shannen Doherty”, in cui aiutava le persone in difficoltà relazionali che volevano uscire da una relazione ma non riuscivano a farlo da sole, e in seguito apparve in un altro reality show, “Off the Map With Shannen and Holly”.

A Doherty fu diagnosticato il cancro al seno nel febbraio 2015 e nel 2017 dichiarò di essere in remissione. Ma nel 2019 il cancro era tornato e si era diffuso. Continuò a lavorare, con ruoli in film per la TV tra cui “Dying to Belong” e “List of a Lifetime”.

Nel giugno 2023, dichiarò di essere sottoposta a radioterapia per un cancro che si era diffuso al cervello.

Fu brevemente sposata con Ashley Hamilton, figlio di George Hamilton, e con il giocatore di poker Rick Salomon, e nel 2011 sposò il fotografo Kurt Iswarienko. Chiesero il divorzio nel 2023.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×