Marito e moglie trovano 10mila euro per strada e li restituiscono: il proprietario li ricompensa con 500 euro

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In una società dove domina l’indifferenza e in cui è sempre più facile voltare le spalle al prossimo, c’è anche chi, come questa coppia di pensionati di Pognana Lario, piccolo paesino sul lago di Como, è ancora capace di semplici gesti di generosità.

Sì perché a volte la generosità paga più dell’egoismo, un dare senza ricevere che riempie il cuore e fa ben sperare per il futuro.

Il gesto di grande generosità

Dario Peduzzi, pensionato di 63 anni e la moglie Maria Grazia, residenti a Pognana Lario, in provincia di Como, lo scorso mercoledì erano usciti come sempre per andare a fare un aperitivo in paese, quando si sono imbattuti in un borsello, che qualcuno aveva perso per strada.

Solo che all’interno del borsello non c’erano poche centinaia di euro, ma ben 10 mila euro. La coppia avrebbe potuto portarlo con sé e usare la somma per concedersi qualche sfizio, ma ha preferito rivolgersi alla stazione dei carabinieri più vicina e consegnare tutto alle forze dell’ordine senza pensarci due volte.

“Sembravano parecchi soldi e senza nemmeno pensarci sono andato alla caserma dei carabinieri”, ha raccontato Dario Peduzzi, pensionato da 1000 euro al mese, al Corriere della Sera.

“Per noi è stata una cosa più che naturale, non ci abbiamo neppure pensato” – ha proseguito la coppia comasca. “I soldi non era i nostri quindi abbiamo cercato subito il proprietario”.

E ai carabinieri è bastato poco per ritrovarlo, grazie ai documenti inseriti all’interno. Si trattava di un giovane di 28 anni, un orefice originario della Serbia, che proprio sul lago di Como, a Molina di Faggeto Lario, stava trascorrendo le vacanze insieme alla famiglia.  

La ricompensa in segno di riconoscenza

L’incredibile gesto, apparso del tutto naturale ai due coniugi, non è di certo passato inosservato e il giovane turista ha voluto ricompensarlo, donando alla coppia 500 euro.

Il pensionato ha così commentato: “Mi sembrava anche troppo, non ho fatto nulla di particolare. È stato un gesto naturale e lo rifaremmo ancora. Non erano soldi nostri”.

Soldi che di certo avrebbero fatto gola a molte persone, ma non all’anziana e integerrima coppia, che ha scelto di riconsegnare tutto, compiendo un gesto civico importante.

Quanti di noi, al posto dei due coniugi, avrebbero fatto lo stesso? Un gesto semplice, ma non scontato, che dovrebbe spingerci a riflettere per porre le basi di un futuro migliore.

Foto da Fanpage.it

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Da martedì primo ottobre Fondazione AIRC unisce ricercatori, pazienti e sostenitori con l’obiettivo di trovare cure sicure ed efficaci anche per le donne colpite dalle forme più aggressive di tumore al seno. Simbolo della campagna è il nastro rosa incompleto, come l’obiettivo che non è stato ancora raggiunto pienamente. L’illuminazione in rosa di centinaia di […]

Le relazioni affettive costituiscono uno degli aspetti più complessi e rilevanti dell’esperienza umana ed è proprio questa intrinseca complessità a rendere i rapporti terreno fertile per conflitti, incomprensioni e sofferenze. Dai legami familiari più intimi, spesso caratterizzati da tensioni generazionali, alle relazioni amorose, dove la perdita di fiducia o le difficoltà comunicative possono innescare conflitti, […]

×