Incoronazione re Carlo III, quanto vale il patrimonio dei Windsor?

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tutto pronto per l’incoronazione di Re Carlo III. Domani sabato 6 maggio 2023 gli occhi del mondo intero saranno puntati tutti sull’erede al trono del Regno Unito, che sarà finalmente incoronato Re a Londra, nell’Abbazia di Westminster.

Re Carlo III salirà al trono all’età di 73 anni, un re anziano, passato da uno scandalo all’altro e che ha accumulato nel tempo più critiche che consensi da parte dell’opinione pubblica britannica.

Nonostante ciò il nuovo sovrano è riuscito ad accumulare in questi anni un patrimonio ingente, superiore a quello della stessa Regina Elisabetta.

Scopriamo insieme a quanto ammonta tra terre, immobili e proprietà l’intero patrimonio dei Windsor.

Il patrimonio di Re Carlo III

Secondo quanto riportato dal “Sole 24Ore” il patrimonio del nuovo re d’Inghilterra si aggirerebbe attorno ai 20,6 miliardi di euro poco inferiore al prodotto interno lordo dell’Honduras, con un utile che solo l’anno scorso ha raggiunto i 408 milioni. 

Gran parte della ricchezza della famiglia reale (esentasse) si basa sulle proprietà terriere, immobiliari e societarie che rientrano in 3 holding “speciali”: le Proprietà della Corona (Crown Estate), il Ducato di Cornovaglia e il Ducato di Lancaster.

Re Carlo incassa il 25% del Crown Estate, un anno fa pari a 356 milioni di euro, mentre l’intero utile dl Ducato di Cornovaglia è destinato al Principe William (a marzo 2022 pari a 27 milioni di euro).

Tra le proprietà del Crown Estate ci sarebbero 242 immobili solo a Londra, soprattutto nel West End e complessivamente la Corona detiene l’1% del territorio dell’intera Gran Bretagna.

Non si tratta però di proprietà privata privata di Carlo III. Il Re cede le entrate al Tesoro britannico in cambio di una sovvenzione, che segue alcune precise regole così da rimanere stabile nel tempo.

Per il 2022-23 la Corona ha in programma di spendere 86 milioni di sterline, ovvero quasi 100 milioni di euro. È come se ogni abitante della Gran Bretagna versasse 1,29 sterline (circa 1,5 euro) per il mantenimento del re.

Il patrimonio personale e gli altri possedimenti

La fortuna di Re Carlo III secondo il “Sunday Times” ammonterebbe a 600 milioni di sterline (circa 684 milioni di euro), anche se per “Il Guardian” la cifra sarebbe più alta circa 1,16 miliardi di sterline (cioè 1,32 miliardi di euro). Entrate che secondo le previsioni attuali sono destinate a crescere nei prossimi anni.

Re Carlo III rientra tra i 250 uomini più ricchi del Regno Unito

Carlo dovrebbe è nella lista dei primi 250 uomini più ricchi del Regno Unito, davanti ai coniugi Beckham e a Elton John. Dal calcolo sono ovviamente esclusi i possedimenti della Corona, oltre a Buckingham Palace, il ducato di Lancaster, quello di Cornovaglia e Kensington Palace, stimati in oltre 22 miliardi di sterline

Il suo patrimonio, che supera di quasi il doppio quello della madre (370 milioni di sterline), è indice dell’oculatezza e dello spirito imprenditoriale che da sempre contraddistinguono Carlo, che è riuscito in questi anni a risparmiare una vera fortuna.

Oltre alle società e agli immobili dei Windsor ci sono anche terreni, boschi e fattorie. Degni di nota il Windsor Great Park, un meraviglio parco che si estende per 2000 ettari a sud di Windsor scelto spesso come set per vari film, così come l’ippodromo di Ascot e 50 parchi eolici offshore che soddisfano il 41% del fabbisogno di elettricità delle abitazioni del Regno Unito.

Secondo l’ultimo bilancio risalente a marzo 2022, la Crown Estate ha incassato 312,7 milioni di sterline (365,6 milioni di euro), il 16% in più rispetto ai 269,3 milioni di sterline del periodo precedente.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

In occasione della Giornata mondiale della Terra, oggi 22 aprile 2024, Slow Food ha premiato 10 brillanti donne italiane che si sono distinte in diversi campi: dal vino all’apicoltura, dall’allevamento alla panificazione. L’iniziativa, organizzata da Slow Food e patrocinata dalla Regione Piemonte, ha premiato le donne, che ogni giorno lavorano con grinta e passione per […]