Carlo III, chi è il nuovo re del Regno Unito: biografia, età, malattia, figli e relazioni amorose

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo essersi preparato a diventare re per tutta la vita, il 6 maggio 2023 a Londra presso l’Abbazia di Westminster, Carlo III, il sovrano del Regno Unito più anziano della storia britannica (73 anni al momento dell’insediamento), potrà finalmente essere incoronato Re.

Ormai manca davvero poco all’incoronazione ufficiale che vedrà la partecipazione di tutti i membri della Royal Family inglese, incluso il principe Harry, che presenzierà alla cerimonia senza la moglie Meghan Markle, che resterà in California con i figli.

In molti conoscono le vicende amorose del Principe Carlo, ma in pochi conoscono la sua storia e le sue passioni. Scopriamo insieme qualche curiosità sul sovrano su cui ricadrà il futuro della monarchia britannica.

Chi è Re Carlo III

Re Carlo III nasce a Londra (a Buckingham Palace) il 14 novembre del 1948 e ha quindi ben 74 anni. Primogenito della regina Elisabetta II e del marito Filippo di Edimburgo, fa parte del casato Windsor.

Trascorre un’infanzia solitaria sottoposto a una rigida educazione e vivendo in costante conflitto con il padre che lo ritiene troppo debole e romantico. Carlo III è il primo sovrano ad essere andato a scuola. I precedenti sovrani erano stati istruiti tutti da tutori privati.

Quando era un bambino ha frequentato prima la scuola “Hill House” e poi la “Cheam School” nel Berkshire, dove aveva studiato il padre, il principe Filippo. Poi fu mandato a “Gordonstoun” un un duro collegio scozzese, frequentato sempre dal Duca di Edimburgo.

Trascorre poi due semestri alla “Geelong Church of England Grammar School” di Melbourne, in Australia, frequenta il “Trinity College” per studiare archeologia e antropologia fisica e sociale, e poi storia e infine ha passa un semestre presso “l’University College of Wales” ad Aberystwyth per imparare il gallese.

È il primo monarca britannico a discendere dalla regina Vittoria sia da parte di madre, attraverso Edoardo VII, Giorgio V e Giorgio VI, che da parte di padre attraverso la nonna, la principessa Alice di Battenberg, bisnipote della regina Vittoria.

Dal 1952 e fino al suo insediamento al trono, avvenuto l’8 settembre 2022, dopo la morte della Regina Elisabetta, è stato Duca di Cornovaglia e Duca di Rothesay, ma anche Principe di Galles a partire dal luglio 1958.

È il più longevo erede al trono del Regno Unito (dal 6 febbraio 1952 all’8 settembre 2022), superando il record di re Edoardo VII, erede al trono della regina Vittoria dal 1841 al 1901, così come il più anziano re al momento dell’insediamento (dopo di lui re Guglielmo IV salito al trono nel 1830 all’età di 64 anni).

Vita privata, malattia e curiosità

Nel 1981 a soli 30 anni sposa una bella e timida maestra d’asilo di nome Lady Diana Spencer con una grande e sfarzosa cerimonia, seguita da 800 milioni di persone in tutto il mondo. Dalla loro relazione nascono due figli: il principe William nato il 21 giugno del 1982 e il principe Harry nato il 15 settembre 1984.

Il matrimonio è purtroppo infelice e la coppia costantemente sotto i riflettori divorzia nel 1992. L’attuale monarca è del resto, da sempre stato innamorato di un’altra donna, Camilla Parker Bowles, conosciuta a una partita di polo nel 1970, ma la cui relazione fu ostacolata dalla famiglia.

La loro relazione continuò per anni clandestinamente anche dopo il matrimonio con Lady Diana. Carlo e Camilla escono allo scoperto molti anni dopo, nonostante fossero da tempo sulla bocca di tutti, e si sposano con rito civile il 9 aprile del 2005, otto anni dopo la morte di Lady Diana nel tragico incidente del tunnel dell’Alma a Parigi (31 agosto 1997).

Carlo e Camilla

Carlo è affetto da dattilite, un’infiammazione delle articolazioni e dei tendini di un dito della mano o del piede che si manifesta con un gonfiore uniforme nel dito interessato.

Re Carlo III è un amante dello sport, in particolare sci, surf, immersioni subacquee e polo. È stato per più di 40 anni un abile giocatore di polo, per poi ritirarsi definitivamente nel 2005.

Oltre allo studio e allo sport, tra le passioni di Re Carlo III c’è anche il teatro e soprattutto le opere di William Shakespeare, ma anche l’opera lirica e la musica (suona il piano, la tromba e il violoncello). È un estimatore della musica classica ma anche di artisti eccezionali come Leonard Cohen, The Three Degrees, Diana Ross, Barbra Streisand ed Edith Piaf.

Carlo III ha creato numerose fondazioni caritatevoli ed è molto attivo nella promozione di campagne ambientaliste. Il suo amore per la natura e l’ambiente lo ha spinto a scrivere un libro per bambini scritto per i fratellini Andrea ed Edoardo dal titolo “The Old Man of Lochnagar“, che narra le vicende di un anziano nella campagna intorno al castello di Balmoral in Scozia.

Infine, tra le curiosità degne di nota anche la passione per il tè. Il nuovo monarca britannico non pranza quasi mai, ma non può mai rinunciare al suo amato “Darjeeling”, tè con latte e miele.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria