Biancaneve senza principe e nani, polemica sul nuovo film Disney

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dovevamo aspettarcelo. Dopo le battaglie portate avanti dalle femministe era il minimo che un’eroina come Biancaneve, prima o poi, riuscisse a disfarsi del principe e, persino, dei sette nani. Tuttavia, non si è mai abbastanza pronti al totale stravolgimento di ciò che ha accompagnato l’infanzia di tante generazioni ecco perché, l’idea di portare al cinema una Biancaneve senza Disney non è piaciuta a tutti. Scopriamo cosa è accaduto.

Disney ‘snatura’ Biancaneve

E’ polemica per l’ultimo film della Disney ‘Biancaneve’ accusato di aver snaturato la favola del 1937 in nome del “politically correct“. Via Principe Azzurro e sette nani, sostituiti da creature magiche di tutte le dimensioni e generi ed etnie. La protagonista del film, la cui uscita è prevista il prossimo anno, Rachel Zegler, ha difeso i cambiamenti sottolineando che la fiaba “doveva essere modernizzata”.

Rachel Zangler
Rachel Zangker

“Biancaneve si salva da sola”

La Disney ha spiegato di essersi consultata con diversi membri della comunità delle persone con nanismo” e di voler “un nuovo approccio alla storia”. D’altra parte la sceneggiatura è stata scritta dalla regista Greta Gerwig, la regista di ‘Barbie’ e di ‘Piccole donne‘, maestra nell’attualizzazione dei grandi classici del passato. Anche il principe è stato silurato, Biancaneve si salva da sola e non ha bisogno di un uomo a cavallo per realizzare i propri sogni.

Rachel Zegler è la nuova Biancaneve

Il nuovo rivoluzionario progetto della Disney è quello di realizzare un film su Biancaneve e i sette nani senza i nani. Dalle prime immagini in esclusiva sul Daily Mail, vediamo la protagonista, l’attrice di origini colombiane Rachel Zegler, essere seguita dalla compagnia di “nani”. A ben vedere, però, di nano ce n’è solo uno ed il resto, tra uomini e donne, sembrano contenere tutte le possibili sfaccettature tra generi, etnie e, soprattutto, altezze.

Rachel Zangler
Rachel Zangler

Che fine ha fatto il Principe Azzurro?

Tra le novità della nuova Biancaneve Disney, leggiamo sul Daily Mail, anche l’assenza del Principe Azzurro. La storia, infatti, dovrebbe essere aggiornata e il bel fanciullo che salverà la protagonista non dovrebbe avere natali regali, molto probabilmente non dovrebbe esserci. In pratica, Biancaneve se la caverà da sola almeno stando a queste prime anticipazioni. La compagnia dei sette nani sarà invece sostituita da questi nuovi sette attori che saranno chiamati, all’interno della narrazione filmica, “creature magiche” per evitare di rinforzare ogni tipo di stereotipo. La Disney ha incassato dure critiche anche per aver affidato il ruolo a Rachel Zegler, considerato che la storia dei fratelli Grimmi rguardi una principessa tedesca. Tradizionalmente, la principessa dovrebbe essere bionda, ma anche il classico d’animazione Disney del 1937 scelse di puntare sui capelli neri). Il film sarà rilasciato nel marzo del 2024.

Il film è scritto dalla regista di Barbie

Questa nuova Biancaneve è scritta da Greta Gerwig, la regista di Barbie. Come si evince, il canovaccio sarà completamente diverso, incentrato su una Biancaneve “più forte” che sogna di diventare una leader. Anche Rachel Zegler ha rilasciato alcune dichiarazioni confermando che il film stava cercando una strada politically correct: “La storia aveva bisogno di essere rinfrescata”.


Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Da martedì primo ottobre Fondazione AIRC unisce ricercatori, pazienti e sostenitori con l’obiettivo di trovare cure sicure ed efficaci anche per le donne colpite dalle forme più aggressive di tumore al seno. Simbolo della campagna è il nastro rosa incompleto, come l’obiettivo che non è stato ancora raggiunto pienamente. L’illuminazione in rosa di centinaia di […]

Le relazioni affettive costituiscono uno degli aspetti più complessi e rilevanti dell’esperienza umana ed è proprio questa intrinseca complessità a rendere i rapporti terreno fertile per conflitti, incomprensioni e sofferenze. Dai legami familiari più intimi, spesso caratterizzati da tensioni generazionali, alle relazioni amorose, dove la perdita di fiducia o le difficoltà comunicative possono innescare conflitti, […]

×