Altro femminicidio: 33enne accusato dell’omicidio dell’ex fidanzata

di Redazione

Un uomo di 33 anni, di nazionalità moldava, è stato fermato dai carabinieri perché accusato dell’omicidio volontario premeditato dell’ex fidanzata Yana Maliko, ucraina di 23 anni, occultandone il cadavere.

Il 33enne si trova in carcere a Mantova, a disposizione della Procura che sta coordinando le indagini.

L’uomo è stato fermato nella notte e portato in carcere. Le ricerche del corpo, in cui sono impegnati anche vigili del fuoco e carabinieri, sono iniziate nel tardo pomeriggio di ieri e sono riprese questa mattina nelle campagne intorno a Castiglione delle Stiviere.

Carabinieri e vigili del fuoco stanno concentrando le ricerche in un laghetto naturale. Gli investigatori, infatti, ritengono che il moldavo, dopo aver ucciso la 23enne, si sia disfatto del corpo gettandolo nelle acque del laghetto.

La donna uccisa lavorava in un bar di Castiglione delle Stiviere. Secondo indiscrezioni non confermate dai carabinieri, il delitto sarebbe avvenuto con un coltello in un appartamento.

Sei su Telegram? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!

Quanti femminicidi in Italia?

Secondo l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), nel 2019 sono stati registrati 129 femminicidi in Italia, il che rappresenta un aumento del 4,8% rispetto all’anno precedente. Inoltre, secondo i dati del Ministero dell’Interno, nel 2020 sono stati registrati 132 femminicidi, in aumento del 3,1% rispetto al 2019. È importante notare che questi numeri potrebbero essere inferiori alla realtà poiché non tutti i casi di violenza di genere vengono denunciati alle autorità.

Nel 2021, invece, sempre secondo l’Istat, sono 70 le donne uccise nell’ambito della coppia, dal partner o ex partner; sono 30 le donne uccise da un altro parente; sono invece quattro quelle uccise da conoscenti in ambito affettivo o relazionale. In totale si tratta di 104 femminicidi presunti su 119 omicidi con una vittima donna.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Wedding Tourism, tutti pazzi per le nozze in Italia Sempre più stranieri, quindi, si rivolgono al wedding tourism per organizzare le proprie nozze in Italia. I dati provengono dall’Osservatorio Destination Weddings in Italy, condotto da Centro Studi Turistici e finanziato dal ministero del Turismo. Secondo Businesswire, il mercato globale del destination wedding ha raggiunto un […]

3 min

Bianca Balti ha raccontato in lacrime lo spavento dopo il messaggio in cui la scuola le comunicava di aver preso precauzioni a seguito di attività della polizia nel quartiere. Scopriamo, di seguito, cosa è successo. Cosa è successo a Bianca Balti (e alla figlia) Bianca Balti con  le lacrime agli occhi e la voce rotta […]

2 min

“Un’azione mirante a umiliare e a uccidere una comunità attraverso singolari e talvolta sistematici atti perpetrati in questo o quel villaggio”. Così un rapporto inviato all’Agenzia Fides, firmato da don Justin Nkunzi, Direttore della Commissione “Giustizia e Pace” dell’Arcidiocesi di Bukavu, capoluogo del Sud Kivu, descriveva fin dal 2007  l’uso strumentale delle violenze sessuali come […]