Alessandra Hu: la storia della studentessa di origini cinesi con tutti 10 in pagella

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nel panorama educativo, spesso emergono storie di studenti straordinari che si distinguono per il loro impegno, la passione e i risultati accademici eccezionali. Tra questi c’è anche Alessandra Hu, una giovane studentessa di origini cinesi, che ha catturato l’attenzione di tutti con la sua impressionante serie di voti perfetti.

La 15enne ha, infatti, appena concluso il secondo anno del liceo artistico Santa Caterina di Treviso con una pagella eccellente: 10 in tutte le materie.

Nata da genitori cinesi emigrati in Italia, Alessandra Hu, ha dimostrato fin da piccola un’incredibile perseveranza e dedizione allo studio. Fin dai primi anni scolastici, i suoi insegnanti hanno notato la sua intelligenza brillante e la sua sete di conoscenza. La ragazza ha sempre avuto una profonda passione per l’apprendimento, che l’ha spinta a superare se stessa.

Una brillante carriera scolastica

In un’intervista al Corriere del Veneto, la giovane studentessa ha spiegato la chiave del suo successo negli studi: “dedico molto tempo allo studio pomeridiano, ma questo non mi pesa, anzi mi piace molto imparare cose nuove. Poi il segreto è ascoltare i professori a lezione: così si fa poi meno fatica a memorizzare”.

E poi ha così proseguito: “sono molto felice dei risultati ottenuti, è stata una sorpresa. Ma non è stato facile, soprattutto perché sono molto esigente nei miei confronti, devo anche ringraziare la mia famiglia, che mi ha sostenuto nei momenti più difficili”.

La famiglia di Alessandra ha svolto un ruolo fondamentale nel suo percorso. I suoi genitori, sostenendola in ogni passo hanno instillato in lei l’importanza dell’educazione e dell’impegno costante. Hanno incoraggiato la sua passione per il sapere e l’hanno supportata durante i momenti più duri. Grazie al loro aiuto, Alessandra ha sviluppato una mentalità resiliente e la fiducia nelle sue capacità.

Alessandra Hu non eccelle però soltanto per il talento scolastico. Alessandra è una ragazza socievole, sempre pronta a dare una mano ai compagni, che spesso si rivolgono a lei per chiedere consigli e aiuto nello studio.

Come riporta il Corriere del Veneto, la preside del liceo ha così commentato: “La ragazza non eccelle solo perché capace di primeggiare in tutte le discipline a livello scolastico, ma anche come persona, sempre disponibile nei confronti degli altri, offre il suo aiuto volentieri e contribuisce a creare un bellissimo clima di classe”.

Alessandra Hu: “Sono molto grata ai miei professori”

La giovane ha poi rivolto un pensiero ai suoi insegnanti: “sono molto grata ai miei professori, perché con la loro disponibilità hanno contribuito a darmi la spinta necessaria per continuare ad impegnarmi con costanza. In più non ci sovraccaricano di lavoro per casa, permettendoci così di avere tempo libero da dedicare alle passioni”.

Nel tempo libero Alessandra è un’adolescente come tante con le sue passioni: “amo molto disegnare, per questo ho scelto un liceo artistico. Ho già deciso che il prossimo anno frequenterò l’indirizzo di arti figurative e pittoriche, per le quali nutro un particolare interesse”.

La giovane non ha ancora progetti precisi per il suo futuro, ma per questo c’è ancora tempo. “Vorrei restare nel campo dell’arte, magari diventare un’artista o una guida turistica, dato che amo molto anche la storia dell’arte”, ha commentato Alessandra.

Qualunque sia la strada che la giovane deciderà di intraprendere siamo sicuri che il suo futuro sarà promettente e pieno di opportunità e che la sua passione per la conoscenza e la determinazione, la guideranno nel suo percorso, permettendole di raggiungere dei risultati straordinari.

Foto Corriere del Veneto

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Da martedì primo ottobre Fondazione AIRC unisce ricercatori, pazienti e sostenitori con l’obiettivo di trovare cure sicure ed efficaci anche per le donne colpite dalle forme più aggressive di tumore al seno. Simbolo della campagna è il nastro rosa incompleto, come l’obiettivo che non è stato ancora raggiunto pienamente. L’illuminazione in rosa di centinaia di […]

Le relazioni affettive costituiscono uno degli aspetti più complessi e rilevanti dell’esperienza umana ed è proprio questa intrinseca complessità a rendere i rapporti terreno fertile per conflitti, incomprensioni e sofferenze. Dai legami familiari più intimi, spesso caratterizzati da tensioni generazionali, alle relazioni amorose, dove la perdita di fiducia o le difficoltà comunicative possono innescare conflitti, […]

×