Vacanze in Grecia, i consigli per viaggiare tranquilli

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
La Grecia resta tra le mete più gettonate per le vacanze estive: paesaggi mozzafiato e mare turchese fanno delle isole greche la scelta preferita per godersi le ferie. Ma come organizzarsi prima di partire? Ecco qualche consiglio per chi va in Grecia quest’estate 2015.
[/multipage]
[multipage]

Rischi per i turisti

Negli ultimi tempi la Grecia ha attraversato una situazione di crisi e di difficoltà. La Farnesina mette in guardia i turisti italiani sui rischi di una possibile ridotta funzionalità delle carte di credito, oltre che dei bancomat (momentanea interruzione del servizio, scarsa disponibilità di liquidità, code d’attesa, difficoltà di accettazione degli strumenti di pagamento elettronico, ecc).

[/multipage]

[multipage]

Cosa mettere nel portafoglio

Anche se l’emergenza liquidità sta rientrando, portate del denaro contante in più, ma senza esagerare. Il consiglio è quello di muoversi in maniera responsabile come in qualsiasi altra situazione, mettendo nel portafoglio qualche soldo in più per sicurezza.

[/multipage]

[multipage]

Documenti da portare

Ricordate di portare con voi la tessera sanitaria e i documenti come la carta di identità valida e anche una fotocopia del documento.  Se pensate di stare via molto tempo, portate anche il passaporto. Custodite con cura i documenti per scongiurare un furto o lo smarrimento di questi.

[/multipage]

[multipage]

Prudenza durante il soggiorno

Fate attenzione ad eventuali manifestazioni: si raccomanda di usare prudenza durante il soggiorno, prestando attenzione ad eventuali avvertenze delle autorità greche ed evitando luoghi di possibili assembramenti nelle maggiori città del Paese. Ad Atene, ad esempio, le manifestazioni si svolgono in piazza Syntagma (davanti al Parlamento), in piazza Omonia e dintorni, nel quartiere di Exarchia e vicino al Politecnico, in prossimità del Museo archeologico.

[/multipage]

[multipage]

Consigli prima di partire

Se partite per Atene, ricordatevi di non lasciare l’autovettura di notte in parcheggi incustoditi e di non lasciare documenti e bagagli nelle vetture parcheggiate, in particolare nella capitale. Inoltre, munitevi di carte stradali molto dettagliate: le recenti modifiche della rete stradale greca e, in particolare, delle principali arterie di comunicazione di Atene impongono l’utilizzo di cartine aggiornate, da acquistare direttamente all’arrivo in Grecia.

[/multipage]

[multipage]

Come muoversi su un’isola greca

Munitevi di cartine molto dettagliate anche se vi recate su un’isola: se non si dispone di tali mappe ci si può trovare di fronte ad una via interrotta o impraticabile ai comuni mezzi di trasporto. Si raccomanda, inoltre, di non affittare i motocicli a quattro ruote, i cosiddetti ‘quad’, molto diffusi sulle isole, in quanto sono instabili e  spesso causa di incidenti. Prestate prudenza anche nell’uso di motocicli a noleggio sulle isole greche.

[/multipage]

[multipage]

Consigli per mettersi in viaggio in sicurezza

In caso di dubbi o problemi durante la vacanza potete sempre rivolgervi al vostro tour operator o alle associazioni a tutela dei consumatori. Inoltre, sul sito web del Ministero degli Esteri “Viaggiaresicuri” potrete trovare tutte le informazioni e i consigli per mettervi in viaggio in sicurezza. Viaggiaresicuri consiglia anche di verificare che nei periodi previsti del soggiorno in Grecia, i servizi siano forniti regolarmente (porti, navi, scali, aeroporti, ferrovie, banche, ospedali, ecc.).

Leggi anche:

Le mete di viaggio più belle viste nei film, le idee originali per partire

Come organizzare le vacanze perfette

[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quel che nel mondo occidentale è conosciuto come ritmo slow, al passo con la natura, in Cambogia è il normale svolgersi della vita e delle attività. Basterebbe questo a renderla una destinazione privilegiata a livello di sostenibilità. Kibo, va oltre e crea l’itinerario Cambogia Magia e Sorrisi secondo un’impostazione che vede nella natura la vera […]

Sardegna significa tante cose: tradizioni millenarie, gastronomia ricercata, folclore, storia, arte e archeologia. Sì, la Sardegna è tutto questo, mescolato alla sfolgorante natura, al turchese accecante del suo mare e al bianco sfavillante della sabbia setosa delle sue spiagge, ma è anche sfrenata vita notturna, yacht di lusso, case favolose, vip e personaggi del jet […]

Con il mese di agosto, ci avviciniamo sempre di più verso le attesissime ferie ed è tempo quindi di preparare la valigia. Una scelta logistica è quella di preparare una lista da spuntare, così da non dimenticare niente. L’ideale è quello di partire con più cose possibili senza sovraccaricare i bagagli. L’indispensabile per viaggiare leggeri […]

Si avvicinano le ferie e finalmente possiamo preparare la nostra amatissima valigia. A volte accade però che quando la prepariamo, tendiamo a non fare abbastanza spazio per tutto. Tutto questo non dipende soltanto dal fatto che portiamo tante cose, ma anche da come sistemiamo tutto. Ecco le regole per la valigia perfetta! Prepara tutto sul […]