Green Pass: cosa cambia dal 6 agosto. Regole e modalità per scaricarlo

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’ introduzione dell’obbligo di green pass per l’accesso a molte attività  è posticipata di due settimane in modo da consentire a chi non lo ha ancora fatto, di  provvedere a vaccinarsi. Entrerà in vigore il 6 agosto ma sarà affiancato anche da tamponi a basso costo per le famiglie e per chi non può vaccinarsi per motivi di salute.

Green pass dimezzato

  • Il certificato verde sarà valido già solo con una dose di vaccino o, per i non vaccinati, con test negativo entro le 48 ore.
  • Sarà necessario per ristoranti al chiuso, spettacoli all’aperto, centri termali, piscine, palestre, fiere, congressi e concorsi.
  • Servirà anche nei bar ma non per consumare al bancone, anche se al chiuso. Non ripartiranno le discoteche, con i gestori ora nuovamente in protesta.


Ristori 

Previsti  20 milioni per le attività chiuse causa Covid19, che andranno in particolare  alle discoteche ha garantito Draghi.

 Controlli 

In caso di verifica da parte delle forze dell’ordine  appare chiaro ma ci si chiede se i gestori dei locali saranno autorizzati a richiedere un documento che contiene dati sensibili. In tal caso dovranno attrezzarsi di lettori e scanner per QR code.  Su questi temi ancora tanta incertezza  anche a livello legale e costituzionale.

Il colore delle regioni
Saranno le soglie massime di ospedalizzazione a  determinare l’assegnazione dei colori alle regioni: sotto il 10% di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e sotto il 15% nei reparti ordinari si resta in zona bianca, oltre quella soglia si va in gialla. Sforando invece rispettivamente con il 20 e 30% si passa in arancione e con 30 e il 40% c’è la zona rossa.

Stato d’emergenza
Confermata la proroga dello stato di emergenza fino al 31 dicembre 2021.

Vaccini 
I governatori hanno chiesto di inviare quantitativi di vaccini adeguati all’eventuale aumento delle prenotazioni per le inoculazioni, spinte probabilmente dall’estensione del certificato verde.  Sono, infatti,  aumentate  a più di 100mila al giorno le prenotazioni con un livello massimo di oltre 120mila primi vaccini inoculati.

Come scaricare il Green Pass

  • Per scaricare il Green Pass occorre essere muniti di uno dei codici forniti al momento della prestazione sanitaria (vaccino, tampone, guarigione).
  • Il primo sistema per effettuare il download è rappresentato dalla pagina dedicata presente sul sito ufficiale dove  basterà inserire il numero di tessera sanitaria o del documento di riconoscimento fornito al momento del tampone o della certificazione di guarigione.
  • In alternativa, sempre attraverso il sito web del Certificato, si può accedere anche con lo SPID o CIE per trovarsi direttamente alla pagina dedicata e quindi effettuare il download.
  • Alternativamente, è disponibile anche il sistema di richiesta del Green Pass tramite Immuni, ma il metodo più semplice è rappresentato dal download tramite l’app Io della pubblica amministrazione.
  • Prossimamente, inoltre, il Green Pass sarà anche disponibile dal sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale, ma almeno al momento in cui stiamo scrivendo non è ancora stata attivata l’opzione.
  • Anche le farmacie ed i medici di base possono stampare il Green Pass: basta semplicemente utilizzare la Tessera Sanitaria.
  • Se si effettua il download in formato digitale, il Green Pass può anche essere conservato sul cellulare.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria