Joe Biden revoca le restrizioni sull’aborto: si ritorna all’Obamacare

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Altra svolta rivoluzionaria di Joe Biden che ribalta totalmente la vecchia amministrazione Trump: compie passi per rafforzare l’Obamacare, la riforma sanitaria di Barack Obama che ha esteso la copertura assicurativa a milioni di americani. L’obiettivo è offrire quest’ultima non solo a chi l’ha persa durante la pandemia ma anche a chiunque non sia assicurato e adesso vorrebbe esserlo, togliendo anche le restrizioni imposte da Trump per chi ha condizioni mediche pregresse.

Negli ultimi quattro anni, mediante decreti e provvedimenti, è stata indebolita dall’ex presidente e dalla gran parte dei repubblicani.
Dunque è stata abolita la cosiddetta “Mexico City Policy”, la regola istituita per la prima volta da Ronald Reagan nel 1984 e che vieta di usare i soldi dei contribuenti americani per finanziare le organizzazioni non governative che in patria e all’estero promuovono il diritto all’interruzione della gravidanza.

Questa norma è stata confermata dai presidenti repubblicani da Bush a Trump; nonostante ciò, Clinton, Obama e ora Joe Biden si discostano incisivamente da questo scenario.

Via anche il divieto di aiuti federali alle cliniche che in tutta America praticano l’aborto, introdotto da Trump nel 2019, quando dirottò questi fondi a una rete di cliniche pro-life.

La vicepresidente Kamala Harris propugna la protezione e la tutela dei diritti della donna, pur sapendo quanto questa battaglia sia combattuta da decenni attorno all’aborto in America.

L’offensiva contro il diritto all’aborto ha riguardato soprattutto gli Stati del sud come la Georgia. Ma provvedimenti capestro hanno interessato anche la Lousiana, il Texas e molti altri Stati.

Con Biden riprende forza poi la riforma simbolo dell’amministrazione Obama, quell’Affordable Care Act conosciuto come Obamacare e da sempre inviso dai repubblicani. Trump non è riuscito a rovesciarlo, e ora Biden allarga l’accesso con una riapertura dei termini di iscrizione, in una finestra che andrà dal 15 febbraio al 15 maggio.

Tra i provvedimenti firmati alla Casa Bianca figura anche una revisione della policy in base alla quale funziona il Medicaid, il programma federale di assistenza che riguarda i cittadini più disagiati e i disabili.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria