Inauguration Day: Joe Biden e Kamala Harris giurano davanti al Campidoglio

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“È un giorno nuovo per l’America”. Il gran giorno è arrivato: Joe Biden presidente. Salito al potere oggi, il 20 gennaio 2021 in una Washington blindata.
Joe Biden ha giurato come 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Ha prestato giuramento anche la sua vice, la guerriera felice Kamala Harris, prima donna e prima afroamericana a ricoprire questo ruolo.

Affiancato inoltre dalla First Lady Jill, la quale eserciterà il ruolo di docente universitaria. Anche durante la presidenza Obama, del quale Joe Biden era il vice, Jill non ha mai smesso di insegnare alla Northern Virginia Community College nonostante il ruolo di Second lady.

Ad aprire la cerimonia è stata Lady Gaga, la quale ha cantato l’inno nazionale americano, seguita da una performance di Jennifer Lopez.

“Questa è la giornata dell’America, della democrazia, della storia, della speranza”, ha detto Biden nel suo primo discorso da presidente in carica.
“La nostra democrazia è forte […] dobbiamo essere uniti contro l’astio, l’estremismo, la violenza”, ha dichiarato, lanciando un appello all’unità. “Chiedo a tutti gli americani di aiutarmi a unire il Paese. Metterò tutta la mia anima per riunire la nazione”.

“Sarò il presidente di tutti gli americani, mi batterò anche per coloro che non mi hanno sostenuto. Lo so, parlare di unità può sembrare una folle fantasia in questi giorni. So che le forze che ci dividono sono profonde e reali. E so anche che non sono una novità. Ma l’unità è l’unica strada per andare avanti”.

“Per superare le sfide future serve unità”, ha ribadito Biden. “Voltiamo pagina, tutti insieme. Torniamo ad ascoltarci con rispetto, dobbiamo respingere la cultura della faziosità. Dobbiamo essere diversi rispetto al passato, siamo molto meglio di quello che abbiamo visto”. È ora di mettere fine a questa “guerra incivile”.

Biden ha chiesto ai presenti di osservare un minuto di silenzio per le vittime della pandemia, che negli Usa sono più di 400mila. “Per uscire da questo inverno buio, dovremo agire come nazione”.

Il nuovo presidente interverrà subito su Covid, clima, immigrazione, ambiente, internazionalismo, etica, diversità e inclusione, per tornare ai tempi della sua amministrazione al fianco di Barack Obama.
Inoltre uno degli obiettivi in atto di Biden è quello di conferire più poteri alle donne.

Scelta da Joe Biden come ministro dell’Interno nel suo gabinetto esecutivo, Debra Haaland la prima esponente di una tribù o etnia nativa a ricoprire questo incarico.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria