Gli abiti da sposa più belli di sempre: i modelli a cui ispirarsi

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

C’è chi sogna un abito da principessa, chi invece preferisce il corto, chi invece ha indossato un abito colorato quando ancora gli abiti all’altare si portavano solo ed esclusivamente bianchi come la neve. Insomma l’abito da sposa dice tutto sulla donna che lo indossa, oggi quindi, invece di parlarvi di tendenze sposa, vogliamo mostrarvi gli abiti di alcune spose celebri da cui trarre ispirazione, insomma gli abiti più belli della storia.

L’abito di  Grace Kelly

Cominciamo con un abito da sposa di alta classe, come dimenticare quello indossato dalla bellissima Grace Kelly portata all’altare dal Principe Ranieri di Monaco? Si dice che la stessa Kate Middleton si sia ispirata proprio a lei per il suo abito nuziale, ma per quanto bella, sobria e regale, Kate non ha proprio nulla a che vedere con Grace Kelly, che ancora oggi è una delle spose meglio vestite di tutti i tempi: il suo abito aveva un corpetto in pizzo con colletto alla coreana e una gonna a palloncino molto sobria in taffetà volumizzata da due gonne sovrapposte.

L’abito di Lady D

Più monumentale invece quello indossato da Diana Spencer per le nozze con il Principe Carlo d’Inghilterra, un modello disegnato da David ed Elizabeth Emanuel. L’abito di Lady D fu realizzato in taffetà di seta colore avorio e rifinito con pizzi antichi: non passo inosservato lo strascico di oltre sette metri, né le maniche a sbuffo e la gonna balloon che ispiro i vestiti delle “spose” dell’epoca. Un vestito molto prezioso decorato con oltre 10 mila perle, paillettes e ricami realizzati a mano.

L’abito di Liz Taylor

Un abito unico per una bellezza unica: è quello indossato da Liz Taylor nel 1950 per le sue nozze con Conrad ‘Nicky’ Hilton Jr… il primo di una lunga serie. Disegnato dalla costumista della casa di produzione Metro-Goldwyn-Meyer Helen Rose, così come quello di Grace Kelly, la Taylor indossò un abito in raso di seta ricoperto di perle, con un corpetto con scollo a cuore, doppiato da organza e rifinito da inserti in pizzo, gonna ampia e morbida con ricami floreali. La regina del grande schermo, ovviamente, non poteva non indossate un velo tenuto fermo da una preziosa tiara.

L’abito di Kate Moss

Tra queste bellezze d’altri tempi spicca un volto a noi più familiare, tra gli abiti più belli della storia non poteva assolutamente mancare quello indossato dalla top model più pagata degli ultimi vent’anni. In occasione delle sue nozze con la rockstar Jamie Hince, Kate Moss ha indossato un abito anni ’20 disegnato dallo stilista John Galliano, dal profilo scivolato rifinito da paillettes dorate e argentate, perline e ricami di strass. Un abito molto sobrio ed elegante con scollo a V molto ampio e spalline in tulle, qualcosa di molto diverso rispetto a ciò che ci saremmo aspettati da una moderna icona di stile.

L’abito di Charlene Wittstock

Nonostante le pressioni di un possibile paragone con la defunta suocera Grace Kelly, Charlene Wittstock, nuotatrice olimpionica sudafricana, moglie del Principe Alberto di Monaco da luglio 2011, ha indossato un abito dai profili discreti ed elegante firmato Armani Privè, in duchesse di seta bianco opaco con scollo a barchetta. A renderlo particolare un ricamo floreale realizzato con piccole pietre dalle sfumature oro, cristalli Swarovski e gocce di madreperla. Charlene senza dubbio sarà fonte di ispirazione per la futura sposa che sogna un’eleganza composta, discreta ma impeccabile.

L’abito di Elisabetta II

La sovrana d’Inghilterra per le sue nozze con il Principe Filippo di Mountbatten scelse un abito in seta avorio dal taglio semplice ma molto ricco nei dettagli, impreziosito da un motivo ispirato alla Primavera di Botticelli. Una scelta di stile? Non proprio, dato che il riferimento artistico simboleggiava la rinascita del paese dopo i duri anni della guerra.

L’abito di Audrey Hepburn

Audrey Hepburn, l’attrice più amata e celebrata di tutti i tempi, aveva una predilezione per il corto, che indossò almeno in due grandi occasioni: nel 1954 quando sposò l’attore e scrittore Mel Ferrer, e poi in seconde nozze nel 1968. La prima volta si trattava di una creazione di Givenchy con vita molto attillata e maniche ampie, la seconda volta di un tubino rosa chiaro sopra al ginocchio, anche in questo caso, di Givenchy.

L’abito di Kate Middleton

Kate Middleton ha letteralmente ispirato nel spose degli ultimi due anni: il suo bellissimo abito disegnato da Sarah Burton, direttore creativo del brand Alexander McQueen, aveva uno strascico di oltre due metri e mezzo e uno scollo che ha subito fatto tendenza. L’abito da sposa di Kate, un chiaro omaggio a quello indossato da Grace Skelly, aveva il corpetto con scollatura a cuore doppiato dal pizzò macramè. In testa per fermare il velo una preziosa tiara Halo di Cartier.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Dire il famigerato “sì” è una delle esperienze più belle e incredibili per la vita di una donna ed è un momento estremamente significativo per la coppia in questione: però è essenziale è la scelta dell’abito da sposa. Ecco tutte le tendenze abiti da sposa 2022. A salvarci dai dubbi sull’outfit per cerimonie è Vogue […]

Il classico abito da sposa a principessa prevede un corpino stretto, con scollo a cuore che valorizza il decolleté, e ampia gonna che si allarga fino a terra, per poi allungarsi con uno strascico più o meno lungo. Si tratta di uno dei modelli più tradizionali di abito da sposa, che molte donne prediligono e […]

L’abito da sposa da sogno: come sceglierlo, dove acquistarlo Sono ancora moltissime le donne che il giorno del matrimonio desiderano indossare l’abito dei sogni. Non importa poi che si tratti di un sontuoso abito in tulle e merletti, o di un elegante tailleur con giacca fluida e pantaloni che caschino a pennello, l’importante è che […]