9 lavori creativi e innovativi: i nuovi trend da casa e per il web

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
  1. Bridal Stylist: Dopo il wedding planning, mestiere giunto in pochi anni in cima alle classifiche delle neo-professioni più gettonate, sbarca anche il Italia, il Bridal Stylist? Di che cosa si tratta? Di diventare consulente di immagine, di look e make up di matrimonio. A questa figura professionale competono gli accostamenti cromatici, l’acconciatura, il make-up in linea con le caratteristiche degli sposi ecc. Non solo! La Bridal stylist si occupa degli abiti dei testimoni, degli invitati alla cerimonia più importanti ecc. ecc. Vantaggi? Beh, non doversi spremere autonomamente le meningi su tutto ciò che comporta la creazione di una buona armonia visiva della cerimonia di nozze, con il rischio di non ottenere affatto, buoni risultati. Mettere d’accordo le scelte di look e, perchè no, evitare le cadute di stile che inevitabilmente possono scompaginare l’armonia del giorno proprio più bello!
  2. Istruttore di Zumba: Sono pervenute più volte alla nostra redazione, domande circa la possibilità di diventare istruttore di zumba. Il motivo è semplice: quando uno sport o una disciplina fitness diventa diffusa e di successo, a breve, la domanda di istruttori aumenta! Se ne deduce, dunque, che oggi,  si può diventare istruttori di zumba (facendo il necessario percorso), ma che, se siete appassionati di attività fisiche innovative,  dovreste tenervi pronti a cavalcare le onde di questo business in continua crescita. Studio, aggiornamento e serietà sono fondamentali.
  3. Personal Concierge: Professione diventata sempre più specifica e dettagliata negli ultimi anni, quella del personal concierge è molto di più che la classica professione di assistente del capo. Si tratta del tuttofare a servizio dei top manager e che, se ci sa fare, spesso guadagna anche abbastanza bene. Burocrazie, attenzioni, capacità di prevedere il futuro e assoluta voglia di “organizzare la vita del boss” sono tra le qualità che devi possedere se stai pensando di proporti per questa mansione. Inutile dire che, in questo caso, occorre avere un vero talento e tanta, tanta, elasticità mentale!
  4. Istruttore di ginnastica e piscina per i cani (e non solo): Il cane è spesso il nostro più grande amore! Con lui giochiamo, parliamo, ridiamo e piangiamo. Molti di noi, inoltre, sempre più spesso si chiedono “che cosa lo rende felice?”, “che cosa lo fa stare bene?“. Ed è proprio per questo motivo che chi ama gli animali per lavoro (come ad esempio l’educatore cinofilo), non si propone più solo come dog sitter, ma come “maestro e personal trainer” del peloso. E c’è chi a lui fa fare sport, proprio come nel caso dell’istruttore di nuoto e di ginnastica per cani.
  5. Organizzatore di eventi per bambini: l’infanzia diventa sempre più un ambito di business con richieste ed esigenze precise. Dai compleanni, alle vacanze, alla caccia al tesoro, al casting e chi più ne ha più ne metta. Il mercato si sta dirigendo in tale direzione: quello dell’organizzazione e gestione della vita del bambino. Se decidete di fare questo mestiere, ricordatevi che ci vuole tanta passione, conoscenze specifiche e continuo aggiornamento sulla materia pedagogica.
  6. Istruttore di Pole Dance: Al momento, pare stia diventando una professione richiestissima: è l’istruttore di Pole Dance, ovvero di danza attorno ad un palo, simile alla vecchia lap dance. Da anni praticata in Canada e in Australia, la pole dance è particolarmente amata da chi desidera puntare sul proprio fitness e wellness senza rinunciare a danzare nè alla seduzione che un’attività fisica deve avere. E’ probabile che nei prossimi mesi la richiesta aumenti sempre più: pensateci!
  7. Web content manager e blogger: Decisamente il mestiere più utile e innovativo degli ultimi 10 anni, quello del manager di contenuti web e del blogger, sta diventando sempre più una professione vera. Necessita di conoscenze SEO e SEM, di approfondita conoscenza del web e del social marketing e richiede ottime capacità di produrre contenuti della più svariata natura. Totalmente differente dal giornalismo, il web content management, prevede lo studio delle analisi dei dati statistici relativi ai contenuti web e capacità editoriali importanti. Si prevede che in un futuro non troppo lontano, molte aziende non ne potranno più fare a meno.
  8. Eating designer e food designer: “Non si vive di solo pane” potrebbe essere lo slogan di questo mestiere. Ebbene si, perchè, già da qualche tempo a questa parte è consuetudine trasformare il cibo in opere d’arte: torte che diventano borsette, piatti che diventano quadri e tramezzini che si fanno opere tridimensionali. Inoltre, architettura dei processi produttivi, studio degli alimenti e delle tecniche… Insomma un lavoro di ingegneria! Dove lavora il disegnatore di cibo? Beh, negli eventi, per le riviste che si occupano di food, in tv, sui siti di arte contemporanea. E’ il caso, per esempio, di Antonella Mignacca (in copertina).
  9. Baby shower consultant: Della baby-shower-mania abbiamo più volte parlato, anche ultimamente nella nostra intervista all’imprenditrice Alessia Scordo, consulente baby shower Italia. Lo baby shower party, infatti, piace alle mamme in attesa e, quindi, è davvero probabile che la richiesta di idee e servizi aumenti nei prossimi anni. Se si tratterà di una moda passeggera o di una vera e propria professione, tuttavia, non possiamo sapere. Quello che possiamo dire è, però, che, come per tutte le nuove professioni e i mestieri inventati, “tentar non nuoce”!

Leggi anche:Le 10 food blogger più famose

Le 10 mamme blogger più famose

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

«Piemontese di mente e siciliana di cuore». Questa è la storia di Samantha Di Laura, l’imprenditrice piemontese che ha deciso di aprire la sua azienda tutta al femminile in Sicilia si definisce . Com’è nata la “Samantha Ethical Management” A Menfi è nata la sua “Samantha Ethical Management”, azienda che si occupa di consulenza strategica e […]

Dalla Sicilia ad Harvard passando per Bosnia e Africa: questa è la storia di Pina Frazzica, una donna siciliana e manager più qualificata del panorama della Sanità Italiana. La sua vita è un continuo viaggio alla scoperta di innovazioni; la sua sconfinata conoscenza abbraccia più culture e questo le permette di relazionarsi con il mondo […]