Le più belle canzoni sulle donne da dedicare alle amiche

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’amicizia tra donne spesso nasce tra i banchi di scuola, tra bambine cresciute insieme e poi diventate donne supportandosi a vicenda, litigando, confrontandosi: un sentimento davvero raro e unico! A queste donne speciali vorremmo dedicare attenzioni, affetto, tempo, ma la vita frenetica di tutti i giorni non ci consente spesso di esprimerci al meglio e magari organizzare un bel viaggio tra donne. Per rimediare, possiamo affidarci al più grande veicolo di emozioni immediate di cui disponiamo: la musica! Sono tante le canzoni che celebrano la donna, tutte da dedicare alle nostre amiche più care e speciali: ecco le più belle!

[prodotti_amazon]
[amazon] Edoardo Bennato, Le ragazze fanno grandi sogni [/amazon]
[amazon] Vasco Rossi, L’altra metà del cielo [/amazon]
[amazon] John Lennon, Double fantasy [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Canzoni da dedicare alle amiche: le più belle di sempre

  1. “Quello che le donne non dicono”: diventato un classico, con quel verso “siamo così, dolcemente complicate” che tutte abbiamo cantato urlando, a volte ridendo e a volte piangendo, con la nostra fedele amica a tenerci la mano. Fiorella Mannoia ha creato un pezzo senza tempo che racconta con affetto le donne, uno di quelli impossibili da non dedicare alle amiche più care, anche con un pizzico di ironia!
  2. “Le donne lo sanno”: canzone recente di Ligabue, che canta di come le donne sappiano tutto anche quando non sanno di sapere, concetto che solo gli uomini (Ligabue a parte) non hanno ancora capito! Le frasi di Ligabue dedicate alle donne sono davvero molte, questa è senza dubbio una delle più intense da dedicare alle amiche.
  3. “Nella vasca da bagno del tempo”: una bellissima ballata di una giovane artista, Erica Mou, che racconta di come il tempo passi e come a volte i vari passaggi, specie quello dalla giovinezza all’età adulta, spaventino e disorientino. Un inno ad accettare i segni, le rughe, il corpo e la mente che cambiano, evolvono, ci fanno diventare davvero donne.
  4. “Le ragazze fanno grandi sogni”: una delle canzoni più celebri e amate di Edoardo Bennato. Questa canzone celebra la donna in tutte le sue sfaccettature più romantiche ma reali, perché i sogni fanno parte della vita e raggiungerli è un lavoro quotidiano. La canzone perfetta da dedicare ad un’amica romantica ma disillusa dalla vita.
  5. “Donne”: snobbata a Sanremo nell’anno in cui Zucchero la portò sul palco dell’Ariston, questa canzone racconta il lato più ingenuamente spericolato delle donne “in cerca di guai” ma che restano in attesa di una telefonata. Un classico, impossibile non inserirla in una playlist dedicata alle amiche!
  6. “Woman”: una canzone dolcissima di John Lennon in cui, consapevolmente, si rende conto di quanto la donna della sua vita lo abbia portato ad essere un uomo sereno, di successo ed equilibrato. La stessa sensazione che possiamo ritrovare nell’amicizia, quando una cara amica si incarica di ricordarci qual è la nostra strada e come sarà sempre lì per aiutarci a ritrovarla.
  7. “Sally”: una canzone davvero amata, una delle più apprezzate di Vasco Rossi. Il rocker italiano racconta con insolita dolcezza le vicende di Sally, nelle quali tutte le donne possono riconoscersi. La delicatezza di questo testo è unica, tutta da dedicare alle amiche.
  8. “Le ragazze”: una canzone di Luca Carboni che racconta di come le ragazze sappiano essere indimenticabili, come vadano solo amate senza cercare di capirle. Un ottimo modo per far sapere alla nostra più cara amica che, anche quando non ci intendiamo, lei è sempre nel nostro cuore.
  9. “Ragazze che”: Laura Pausini racconta con semplicità la vita di tante donne diverse, tutte situazioni in cui possiamo pienamente ritrovarci. Un inno alle donne, alla vita di tutti giorni, alle cose semplici ma importanti, come l’amicizia.
  10. “Viva lei”: una canzone meno conosciuta di Mina ma molto adatta se abbiamo un’amica che ha bisogno di ricordare quanto vale e che nessun uomo merita tante lacrime. Una lezione di lucidità, in cui “lei” domina il gioco e la sua vita senza lasciarsi condizionare da un lui qualsiasi!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria