Wikivaccini, un sito e un’app per informare i genitori

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli ultimi fatti di cronaca parlano chiaro: i genitori sono liberi di vaccinare o meno i propri figli ma il problema è che sempre più spesso, ormai, questa è più una scelta basata su opinioni che circolano in rete e che di scientifico hanno ben poco, più che su conoscenze effettive sulla questione. Qualunque sia la scelta di un genitore a proposito della salute dei propri figli deve essere consapevole, ma soprattutto deve scaturire da una conoscenza effettiva, non da un “sentito dire”.

Scegliere di vaccinarsi o no? Per fare la scelta giusta bisogna essere informati correttamente. Oggi informarsi è facile, ma purtroppo in rete spesso ci si imbatte in informazioni e notizie poco corrette. Per chi naviga in rete in cerca di notizie sulla salute diventa quindi fondamentale selezionare le fonti giuste, che possano veicolare contenuti controllati e validi scientificamente.

Da queste premesse e grazie all’impegno della Regione Lombardia nasce il portale Wikivaccini.com, una piattaforma dedicata ad uno dei temi sanitari più caldi, che raccoglie i contributi di esperti in risposta alle domande e ai dubbi più frequenti che riguardano i vaccini. Si tratta di una vera e propria community dove gli utenti possono accedere a contenuti informativi e a filmati sui vaccini, ma anche a linee guida su come valutare l’attendibilità delle fonti di informazione. Su Wikivaccini.com ci sono anche video-risposte di esperti e tanti contenuti che spiegano proprio tutto sui vaccini. Insomma, il posto giusto per trovare le risposte a quelle domande sulla vaccinazione che spesso mettono un po’ in ansia i genitori.

“Abbiamo realizzato una campagna di informazione e sensibilizzazione denominata ‘Vaccini. Informarsi bene non fa male’ perché vogliamo diventare ancora di più punto di riferimento per la salute e per la corretta informazione sul tema vaccinazioni. Vogliamo essere garanti per i cittadini lombardi di un’informazione affidabile su questo tema delicato”. Con queste parole Giulio Gallera, l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, spiega l’importanza e la necessità di un’iniziativa di questo tipo e proprio in questo momento.

Insieme al portale sta per essere lanciata anche l’app Wikivaccini, ancora in fase di sviluppo, che sarà disponibile a breve sia per i dispositivi Android sia per IOS e che ha l’obiettivo di essere uno strumento utile, sempre a portata di mano, che possa aiutare i genitori ad orientarsi nel percorso decisionale che riguarda la vaccinazione. Grazie a questa applicazione si potrà accedere direttamente dal proprio smartphone e con pochissimi click ad un calendario vaccinale da impostare inserendo la data di nascita del proprio figlio, ad una mappa con tutti i centri vaccinali vicini e infine anche ad una sezione dedicata ai contenuti dove verranno inserite le risposte degli esperti alle domande e ai dubbi più diffusi sui vaccini.

Per saperne di più è possibile visitare il sito ufficiale http://wikivaccini.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria