Antiquariato, ecco i migliori mercatini in Italia

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Nei mercatini che trattano antiquariato di solito ci incappiamo quando in realtà non li stiamo cercando. A tutti sarà capitato di trovarsi in vacanza da qualche parte e di scoprire a pochi passi dal proprio albergo un bellissimo mercato dell’antiquariato. Tra questi ce ne sono alcuni davvero famosi e altri hanno dimensioni più piccole ma che meritano comunque una visita, quantomeno se vi trovate a passare da queste città italiane che vi elenchiamo qui di seguito. Proseguite nella lettura per scoprire quali sono i miglior mercatini d’antiquariato in Italia!

[/multipage][multipage]

Il mercato di antiquariato di Torino

Sorge sotto i portici della più grande piazza porticata d’Europa. Da oltre 10 anni a Torino ogni prima domenica del mese oltre 80 espositori di antiquariato e modernariato espongono le loro selezionate merci per incantare i passeggiatori con oggetti insoliti e usuali che appartengono alla memoria. Un giro che vale la pena fare anche se non siete proprio appassionati di antiquariato, ma il posto e l’atmosfera sono davvero caratteristici.

[/multipage][multipage]

Il mercato di Biella

Se vi trovate sempre nella zona del torinese sappiate che a circa 70 chilometri c’è Biella, una città molto caratteristica, che vale la pena di visitare proprio per la sua posizione, in cui ogni ultima domenica del mese, da marzo a settembre, 280 espositori mettono in bella mostra i loro oggetti più belli al mercatino dell’antiquariato minore di Piazza San Cassiano.

[/multipage][multipage]

Il collezionismo in mostra a Vercelli

Gli amanti di oggetti antichi e i collezionisti lo conosco sicuramente. A Vercelli ogni prima domenica del mese, in piazza Cavour, si svolge Barlafus, un mercatino in cui trovate francobolli, libri antichi e oggettistica, tutti pezzi insoliti di estrema rarità difficili da trovare in altri mercatini.

[/multipage][multipage]

Fiera di Sinigaglia

A Milano, ad Alzaia del Naviglio Grande, ogni sabato dalla mattina fino al tardo pomeriggio c’è grande mercato, la fiera di Sinigaglia, che ormai è un’istituzione. E’ un vero e proprio mercatino delle pulci dove è possibile reperire oggetti rari e antichissimi. Se vi trovate dalle parti di Milano ecco una voce da mettere in lista tra le cose da fare e da vedere nel weekend!

[/multipage][multipage]

L’antiquario a Firenze

A Firenze l’appuntamento con gli oggetti antichi ha una cadenza interessante. Il mercato del porcellino, così lo chiamano, è aperto tutti i giorni tranne la domenica. In questo mercatino si possono trovare gli oggetti più antichi e insoliti, ma anche manufatti artigianali più moderni, tutti realizzati da esperti artigiani.

[/multipage][multipage]

Il mercato di Porta Portese

È uno dei più famosi e conosciuti in tutto il mondo, forse per via di una vecchia canzone di Baglioni, ma chi passa il weekend a Roma un’occhiata al meraviglioso mercato di Porta Portese deve assolutamente darla. Si tratta di un mercato in cui è possibile trovare praticamente di tutto, compresi tantissimi oggetti antichi.

[/multipage][multipage]

La fiera antiquaria di Cortona

Ma la più antica fiera dedicata all’antiquariato senza dubbio la troviamo a Cortona: è la Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato, in programma da fine agosto a inizio settembre. Un vero e proprio punto di riferimento per collezionisti d’arte!

LEGGI ANCHE:

Come inserire pezzi di antiquariato in una casa moderna

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Sardegna significa tante cose: tradizioni millenarie, gastronomia ricercata, folclore, storia, arte e archeologia. Sì, la Sardegna è tutto questo, mescolato alla sfolgorante natura, al turchese accecante del suo mare e al bianco sfavillante della sabbia setosa delle sue spiagge, ma è anche sfrenata vita notturna, yacht di lusso, case favolose, vip e personaggi del jet […]

Con il mese di agosto, ci avviciniamo sempre di più verso le attesissime ferie ed è tempo quindi di preparare la valigia. Una scelta logistica è quella di preparare una lista da spuntare, così da non dimenticare niente. L’ideale è quello di partire con più cose possibili senza sovraccaricare i bagagli. L’indispensabile per viaggiare leggeri […]

Si avvicinano le ferie e finalmente possiamo preparare la nostra amatissima valigia. A volte accade però che quando la prepariamo, tendiamo a non fare abbastanza spazio per tutto. Tutto questo non dipende soltanto dal fatto che portiamo tante cose, ma anche da come sistemiamo tutto. Ecco le regole per la valigia perfetta! Prepara tutto sul […]

Anche quest’anno è finalmente tornata la primavera: cosa c’è di meglio di festeggiarla viaggiando un po’ con la fantasia, magari per farsi venire qualche idea da mettere poi in pratica quando arriverà l’estate? Dopo i rigori dell’inverno e viste le difficoltà di questi ultimi due anni, ci sembra una cosa sacrosanta! E dunque, via: che ne […]