Le librerie più belle del mondo, il sogno degli amanti della lettura

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Biblioteca del Monastero di Strahov, Repubblica Ceca

Questa impressionante libreria contiene più di 200.000 volumi, tra cui, quasi tutti i più importanti testi, stampati in Europa centrale entro la fine del XVIII secolo. E come se l’arredamento bellissimo e l’impressionante collezione di libri non fossero già abbastanza, la libreria ha due passaggi segreti nascosti.

[/multipage]
[multipage]

Biblioteca dell’Abbazia di San Gallo, Svizzera

Questa bellissima biblioteca non è solo la più antica della Svizzera, ma una delle più antiche e più importanti biblioteche abbaziali nel mondo. Vi sono conservati più di 160.000 volumi, molti dei quali risalgono finanche all’ VIII secolo. La biblioteca in stile rococò è spesso considerata una delle biblioteche più perfette al mondo.

[/multipage]
[multipage]

Libreria dell’Abbazia Admont, Austria

Costruita nel 1776, la Biblioteca dell’Abbazia Admont è la biblioteca caustrale più grande al mondo. Il soffitto è decorato con affreschi raffiguranti le fasi della conoscenza umana e temi del Giudizio Universale. L’intero design riflette gli ideali e i valori dell’Illuminismo.

[/multipage]
[multipage]

Biblioteca Nazionale Austriaca, Austria

Si trova nel Palazzo Hofburg di Vienna e ospita oltre 7,4 milioni di pezzi unici di collezione. La biblioteca è stata completata nel 1723 e contiene sculture di Lorenzo Mattielli, Peter Strudel e affreschi di Daniel Gran.

[/multipage]
[multipage]

Biblioteca Generale, Università di Coimbra, Portogallo

La Biblioteca Generale dell’Università di Coimbra è costituita da due edifici: un nuovo edificio costruito nel 1962, e la Biblioteca Joanina costruita nel 1725. La Biblioteca Joanina è ornata con decorazioni in stile barocco e ospita volumi che risalgono a prima del 1800.

[/multipage]
[multipage]

Bibliotheque Nationale de France, Francia

La Biblioteca Nazionale di Francia è veramente grande ed è cresciuta nel corso degli anni per ospitare sempre più libri unici e importanti. I vecchi edifici in Rue de Richelieu sono ancora in uso e sono assolutamente in splendida forma. Questi edifici sono stati completati nel 1868 e nel 1896 la biblioteca è diventata la più grande detentrice di libri al mondo.

[/multipage]
[multipage]

Bristol Central Library, Inghilterra

Questa libreria, completata nel 1906, è affascinante per la sua combinazione unica di stili architettonici. Costruita su un pendio, ha due piani interrati costruiti nella collina. All’interno il design è per lo più classico, con ampi archi, pavimenti in marmo e uno splendido mosaico di vetro turchese nella sala d’ingresso.

[/multipage]
[multipage]

Biblioteca Codrington, Inghilterra

La Biblioteca Codrington dell’Università di Oxford è stata completata nel 1751. Alla fine del 1990 l’edificio ha subito una ristrutturazione massiccia al fine di fornire una migliore protezione per i libri e per rendere la biblioteca più accessibile ai nuovi utenti moderni.

[/multipage]
[multipage]

Handelingenkamer, Paesi Bassi

La biblioteca della Camera dei rappresentati dell’Aia di fatto contiene il maggior numero di documenti tecnici e report parlamentari al mondo. L’edificio è costituito da una grossa cupola di vetro sul soffitto per consentire alla luce e ridurre al minimo la necessità di candele e lampade a gas all’interno della libreria. Essa infatti è stata costruita prima dell’invenzione della corrente elettrica.

[/multipage]
[multipage]

Walker Library of the History of Human Imagination, Connecticut

Oltre ad essere nella classifica delle più belle del mondo, la Walker Library of the History of Human Imagination, in Connecticut, è una delle biblioteche più bizzarre che ci siano. La Biblioteca della Storia dell’Immaginazione Umana è stata fondata nel 2002 ed è di proprietà di Jay Walker, che abita proprio in un’ala di essa. Walker è inventore, imprenditore e ha voluto creare una sorta di wunderkammer (camera delle meraviglie) contemporanea ricolma di circa 30.000 libri e di oggetti iconici della storia della civiltà umana. Qualche esempio? C’è una pagina da un originale della Bibbia di Gutenberg, uno scheletro completo di un sauro di circa 45 milioni di anni fa, un dispositivo di Enigma per la comunicazione crittografata nazista, un manuale di istruzioni per il razzo Saturn V della NASA e persino uno Sputnik originale. Il tutto è conservato in un ambiente unico che, già di per sé, è un’opera d’arte architettonica e di interior design.

[/multipage]

[multipage]

Biblioteca di El Escorial, in Spagna

Questa libreria si trova nella sede reale di San Lorenzo de El Escorial, la residenza storica del re di Spagna. Filippo II ha praticamente permesso l’arrivo e la custodia della maggior parte dei libri, in essa originariamente custoditi. I soffitti a volta sono stati dipinti con splendidi affreschi, ognuno dei quali rappresenta una delle sette arti liberali: retorica, dialettica, musica, grammatica, aritmetica, geometria e astronomia. Oggi, la biblioteca è un patrimonio dell’umanità e detiene più di 40.000 volumi.

Leggi anche: Percorsi letterari, 13 luoghi che dovresti visitare se ami i libri

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Sardegna significa tante cose: tradizioni millenarie, gastronomia ricercata, folclore, storia, arte e archeologia. Sì, la Sardegna è tutto questo, mescolato alla sfolgorante natura, al turchese accecante del suo mare e al bianco sfavillante della sabbia setosa delle sue spiagge, ma è anche sfrenata vita notturna, yacht di lusso, case favolose, vip e personaggi del jet […]

Con il mese di agosto, ci avviciniamo sempre di più verso le attesissime ferie ed è tempo quindi di preparare la valigia. Una scelta logistica è quella di preparare una lista da spuntare, così da non dimenticare niente. L’ideale è quello di partire con più cose possibili senza sovraccaricare i bagagli. L’indispensabile per viaggiare leggeri […]

Si avvicinano le ferie e finalmente possiamo preparare la nostra amatissima valigia. A volte accade però che quando la prepariamo, tendiamo a non fare abbastanza spazio per tutto. Tutto questo non dipende soltanto dal fatto che portiamo tante cose, ma anche da come sistemiamo tutto. Ecco le regole per la valigia perfetta! Prepara tutto sul […]

Anche quest’anno è finalmente tornata la primavera: cosa c’è di meglio di festeggiarla viaggiando un po’ con la fantasia, magari per farsi venire qualche idea da mettere poi in pratica quando arriverà l’estate? Dopo i rigori dell’inverno e viste le difficoltà di questi ultimi due anni, ci sembra una cosa sacrosanta! E dunque, via: che ne […]