Bonus di 500 euro alle famiglie numerose: come riscuoterlo

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Arriva l’ok dall’Inps per il bonus di 500 euro per il quarto figlio, un intervento rivolto alle famiglie numerose approvato con la Legge di Stabilità 2015. Finalmente arrivano anche le istruzioni operative per la misura che consentirà alle famiglie con più di 3 figli di beneficiare di un assegno familiare concesso dal Comune ai nuclei familiari numerosi con Isee non superiore agli 8.500 euro annui. Il primo pagamento da parte dell’Istituto Nazionale verrà effettuato nel mese di luglio e sarà di massimo 500 euro di buoni acquisto per il mantenimento dei figli.

Come riscuotere il bonus “del quarto figlio”

L’erogazione del bonus sarà automatica senza presentazione di alcuna domanda specifica da parte delle famiglie che hanno il diritto di accedere a questo sostegno economico, oltre a quella già precedentemente presentata al comune per la concessione dell’assegno familiare per i 3 figli minori, a meno che la nascita o l’ingresso in famiglia di un bambino adottato non sia avvenuta successivamente alla presentazione della domanda al Comune. In tal caso per il riconoscimento del bonus sarà necessario presentare una nuova DSU entro il 31 Maggio 2016. Non andrà presentata nessuna nuova richiesta nel caso in cui sia stata già precedentemente presentata una DSU in cui risultavano già 4 o più figli minori di 18 anni.

Inoltre, nel caso in cui, invece, uno dei figli abbia compiuto 18 anni soltanto dopo la presentazione della richiesta, il bonus sarà riconosciuto soltanto per i mesi in cui il requisito dei 4 figli è stato soddisfatto. Stessa cosa nel caso in la nascita dell’ultimo figlio, del quarto in questo caso, sia avvenuta nel corso dell’anno.

LEGGI ANCHE:

Le unioni civili sono legge, ecco cosa bisogna sapere

Coppie di fatto, covivenza e stepchild adoption, cosa c’è da sapere

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria