Come scegliere lo smalto giusto: istruzioni per l’uso

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Impossibile uscire senza, lo smalto per molte di noi è ormai un must, un accessorio irrinunciabile che rende gradevole e aggraziata la nostra mano, a patto però che la scelta si oculata. Non che sia necessario prendere in considerazione molte caratteristiche per la scelta giusta dello smalto, ma dovremmo comunque tenere in considerazione non solo il colore del nostro incarnato ma anche quello delle nostre unghie. Insomma la procedura che poi ci porta a scegliere un colore rispetto ad un altro, non è poi così diversa da quella con cui scegliamo con cura le sfumature dei nostri rossetti.

[prodotti_amazon]
[amazon] Rimmel London smalto rosa pesca [/amazon]
[amazon] Essie smalto rosso corallo [/amazon]
[amazon] L’Oreal smalto celeste [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Come scegliere il colore

I nuovi trend di stagione dettano legge anche in fatto di make-up e manicure. Anche quest’anno l’estate si tinge di tinte fluo e pastello, ma non basta semplicemente scegliere il colore che piace di più, dovremmo curarci anche di renderlo adatto al nostro tipo e colore di pelle.

Pelle chiara e incarnato pallido? Le sfumature consigliate oscillano tra il rosa chiaro, il blu e il giallo pastello, niente tinte scure, niente smalti, neri o color prugna, ma neppure punte di rosa troppo chiare che renderebbero ancora più pallida la nostra pelle. Le pelli medie olivastre e scure in realtà non hanno grosse limitazioni, riescono a gestire bene qualsiasi tipo di colore, che sia pallido o acceso.

In che occasioni tingere le nostre unghie

Sarà anche il luogo e l’occasione a dettare legge in fatto di colore, dunque se non amate cambiare lo smalto troppo di frequente, magari mantenendolo intatto anche 5 giorni con un buon top coat, meglio optare per tinte abbastanza neutre ideali sia per l’ufficio che per il tempo libero. Una nail art molto stravagante non è l’ideale in determinati contesti lavorativi, per il weekend e per le occasioni particolari, invece, possiamo anche concederci di far brillare di colore le nostre unghie, ma cercate di abbinare, se possibile, lo smalto al make-up.

Scegliere in relazione al prezzo

Ricordate che non è detto che lo smalto più costoso sia quello migliore o quello che duri più  a lungo. La primavera estate 2012 ci offre una vasta gamma di alternativa a misura di tutte le tasche, e indubbiamente tutti vorremmo acquistare l’ultima collezione Chanel o Dior, ma dovremmo accontentarci di un massimo di due o tre tinte diverse. In alternativa puntando su marchi low cost come kiko ed Essence potremo acquistare una decina di colori diversi, con un ampio spettro cromatico, senza necessariamente sentirci in colpa nel caso cui dovessimo stufarci di una tinta in particolare. Insomma, quando volete lo cestinate e ne andate ad acquistare un altro.

Quando indossarlo

Praticamente quando volete e quando ne avete voglia, ma non dimenticate di tanto in tanto di far respirare le vostre unghie. E non fate invecchiare troppo lo smalto per evitare che lasci aloni nonostante l’ottima base che avete utilizzato. Se non siete dei fan sfegatati delle unghie laccate, potreste concedervi una buona manicure, anche estrosa, soltanto nel weekend, lasciando le vostre mani al naturale durante il resto della settimana. Fate attenzione, inoltre, agli ingredienti contenuti nei vostri smalti: prodotti chimici come formaldeide e toluene non sono esattamente l’ideale per la nostra salute.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Lo smalto dà sempre un tocco in più al nostro outfit, soprattutto d’estate. Durante la bella stagione, avere le unghie colorate è un must, ma purtroppo con il mare, la sabbia tendono a rovinarsi. Ma non è soltanto questo: a volte si vuole semplicemente cambiare colore, senza rimuovere i residui con l’acetone perché è troppo […]

Questo autunno lasciati travolgere dalla fantasia con una manicure all’insegna della creatività. French reverse è il modo più giusto per ravvivare le vostre unghie in previsione della stagione più fredda. L’unghia a colore pieno sembra non bastare più. Protagonista di questa fortunata manicure non è infatti la lunetta, la parte superiore dell’unghia, ma l’attaccatura, dove risiedono […]

Tutte pronte per questo autunno! Sono tante le tendenze unghie per questo autunno 2021. Settembre è arrivato e con lui anche i trend capelli, make up Autunno Inverno 2021/2022. Scopriamo insieme le nail art da scegliere! Tendenze unghie per Autunno 2021 Al primo posto senza dubbio c’è la manicure rosso brillante sfoggiata da Chiara Ferragni. Per […]

L’estate vuole colore, spensieratezza. Ma soprattutto, unghie fluo. Poco importa il beauty look, smokey eyes e simili. Questa summer edition prevede lo stile neon per completare il look tropicale. Estate 2021, tutta questione di unghie Come riporta Vogue, secondo un rapporto sulle tendenze di WGSN, sulla scia di Covid-19, i consumatori stanno cercando di “Tornare a colori […]