Risparmiare sulla spesa: 5 modi per ottimizzare gli acquisti per la casa

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In tempi di crisi, come quello che l’Italia attraversa da qualche anno, siamo costretti a privarci di comfort e capricci, ma di alcune cose, come i beni di prima necessità non ne possiamo proprio fare a meno, ecco perché fare la spesa in maniera intelligente, potrebbe rivelarsi un ottimo metodo per risparmiare anche sui “beni casalinghi”. Ecco cinque brevi consigli per ottimizzare le spese di casa senza farsi mancare nulla.

La lista della spesa

Appunta su un foglio da tenere sempre a vista, alimenti e prodotti che hai già esaurito in dispensa e che vanno necessariamente riforniti. Compra mensilmente gli articoli che in casa non possono mai mancare, come zucchero, caffè, pasta, passata di pomodoro, e poi organizza delle liste settimanali tenendo conto della scansione dei pasti. E’ inutile comprare tanta carne o troppi fusilli di pollo, da congelare e conservare per più di una settimana.

Vendite promozionali

Raccogli i volantini dei supermercati che hai vicino casa, o dei grandi ipermercati nei quali generalmente ti rechi per fare i tuoi acquisti, e, in relazione alla tua lista della spesa, seleziona i prodotti in offerta che ti interessano.

Risparmia anche sulla benzina

Consulta i volantini promozionali, i siti web dei tuoi ipermercati preferiti, e organizza i tuoi acquisti tenendo conto anche del rincaro della benzina, e cerca di organizzare le spese in modo da fare meno viaggi possibili. E’ inutile percorrere 20 chilometri per acquistare soltanto pochi prodotti in promozione, se poi ci rimettete troppo in benzina.

Buoni pasto

Ticket e buoni pasto sono letteralmente “una mano santa” quando dovete fare la spesa. Sono tantissimi i supermercati che accettano i buoni pasto che vengono distribuiti nella maggior parte degli uffici, quindi piuttosto che pranzare ogni giorno fuori, porta a lavoro un’insalata o un sandwich preparato a casa, e spendi i tuoi ticket al supermercato.

Risparmia sui surgelati

Per una donna che lavora e che non ha molto tempo da passare ai fornelli, o magari che non ha ancora imparato per bene a conciliare il ruolo di casalinga con lo status di donna in carriera, i surgelati, se tenuti in quantità industriale in freezer, rappresentano  letteralmente “la salvezza”. Dunque perché non risparmiare anche su questo, acquistandoli  “a peso” nei grandi market che vendono solo ed esclusivamente prodotti surgelati: verdure, pesce, dolciumi da scongelare e infornare, e tanto altro ancora. Stessa cosa  per i detersivi.

Inoltre basta soltanto un po’ di organizzazione e collaborazione tra i membri della famiglia, per ottimizzare in maniera intelligente le spese di casa, e magari chissà, concedersi qualche capriccio con il denaro risparmiato sugli acquisti per la casa.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Photo by Nataliya Vaitkevich from Pexels Le festività natalizie stanno per avvicinarsi, e oltre ai regali sotto l’albero e alle cene in famiglia, c’è un altro aspetto da considerare: le lenti a contatto. Se sei un utilizzatore di lenti a contatto, sai quanto possano essere costose nel corso dell’anno. Tuttavia, il periodo natalizio è spesso […]

Punto di riferimento consolidato per quanto riguarda la moda under 30, dal 2013 Asos offre ai suoi giovani clienti una gamma completa di prodotti e accessori fashion imprescindibili per creare il proprio look. Inclusività è la parola d’ordine: il sito infatti propone abbigliamento in ben trenta taglie, impiegando duecento modelli diversi, per dare modo a […]

Il vetro è un materiale sempre apprezzato e amato da chi vuole imprimere stile e fascino a un ambiente. Oggi nel design d’interni, il vetro è presente in innumerevoli versioni, anche perché offre infinite possibilità di personalizzazione e creazione di elementi unici ed eleganti. Per arricchire gli ambienti, si possono anche personalizzare gli elementi della […]