Dieta autunnale: i cibi di stagione da mangiare per restare in forma

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Vediamo che cosa è bene mangiare in questo periodo e come fare a stare in forma. Conoscere i cibi di stagione da mangiare durante l’autunno ci permette di vivere in modo equilibrato e con la giusta carica.

Alimenti come zucca, barbabietole rosse, rape, broccoli, carciofi, miele, banane, mandorle, bacche di goji e uva sono tutti cibi molto benefici. Idem per castagne, tartufi e funghi sono alimenti  salutari e gustosi.

Quale dieta prediligere in autunno?

Le zuppe sono l’ideale per questo periodo dell’anno.

Zuppe di cipolle, verdure, di legumi e di cereali sono preziosi cibi per riequilibrare l’apporto di sali minerali dopo l’estate e in vista dell’inverno.

Durante questo periodo è anche utile mangiare la carne cotta a vapore o grigliata e non soffritta per aiutare il fegato a depurarsi. L’ideale, se si mangia la carne, è associarla con una buona insalata con aceto o limone per aiutare la digestione.

Il pesce andrebbe consumato di meno del solito perchè è in una fase di riproduzione dopo l’estate. E’ sempre preferibile mangiare il pesce fresco e possibilmente non di allevamento.

La verdura da preferire, sia cotta sia cruda è quella a foglia verde: spinaci, bietole e verze. Tre elementi ricchi di vitamina A, C, E, B5 e K; quest’ultima favorisce, inoltre, la coagulazione del sangue.

La barbabietola è particolarmente indicata per questo periodo grazie alle sue proprietà e benefici antinfluenzali e anti-aging. Fate la scorta in questo periodo dell’anno!

Decisamente indicati per questo periodo sono i piatti a base di zucca che ha mille benefici sia per la bellezza che per la salute. Il consumo del succo di zucca e della stessa polpa di zucca viene consigliato, ad esempio, in caso di insonnia, poiché ad esso vengono attribuite delle efficaci proprietà sedative. Il consumo della zucca è inoltre indicato da parte della medicina naturale in caso di scompensi ormonali durante l’adolescenza e la menopausa.

Qui troverete una trattazione completa di come usare, consumare e conservare la zucca.

Per quanto riguarda l’uva, frutto di stagione per eccellenza, è considerata un frutto della salute.

Ricchissima di vitamine A, B (in particolare vitamina B1 e B2), C e di sali minerali, quali potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese, magnesio, iodio, silicio e cloro è preziosa per contrastare i segni del tempo e mantenere la pelle idratata.

E’ ideale per combattere artrite, anemia e vene varicose, perché grazie alla gran quantità di antiossidanti migliora il microcircolo. La presenza di polifenoli e di resveratrolo (soprattutto nella buccia), inoltre, la rendono un frutto ideale tra gli elementi consigliati per la prevenzione del cancro.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]