Dieta Kousmine, come perdere chili con l’aiuto di frutta e verdura
Dieta Kousmine, come perdere chili con l’aiuto di frutta e verdura. Ecco la dieta che fa bene alla salute.
La dieta Kousmine aiuta a perdere peso grazie alla frutta e alla verdura. Inoltre, secondo la dottoressa svizzera gran parte delle malattie croniche degenerative o autoimmuni sono la conseguenza di una cattiva alimentazione e quindi è possibile aiutare l’organismo a reagire con una giusta alimentazione giornaliera. La dieta Kousmine limita il consumo di carne rossa, salumi e formaggi, preferendo molta frutta e verdura.
Il metodo Kousmine si basa su quattro “pilastri”: una sana alimentazione, la lotta contro l’anormale acidificazione dell’organismo, l’igiene e la regolarità intestinale e l’uso di appropriati integratori alimentari per aiutare l’organismo a sentirsi meglio.
La dieta Kousmine è ricca di fibre: in particolare, le fibre e lo yogurt aiutano a regolare l’intestino, per cui assumerli è una abitudine e una regola fondamentale. Frutta e verdura, invece, servono per basificare: il metodo Kousmine pone difatti grande attenzione all’equilibrio acido-basico dell’organismo.
La Kousmine raccomanda l’uso di tutti i cereali integrali, che fanno molto bene alla salute. Ecco un menu tipo del metodo Kousmine, che va seguito per un mese e permette di perdere anche qualche chilo. La dieta è ricca di alimenti ad alto contenuto di acidi grassi omega 3 (pesce azzurro, crostacei, noci, olio di lino) e del tipo omega 6 (olio di canapa, cereali, pane integrale)
Ecco un menu tipo del metodo Kousmine che fa molto bene alla salute.
Colazione: dopo aver bevuto uno o due bicchieri di acqua, preparate una crema, con 30 g di fiocchi d’avena, 10 g di semi di lino tritati e macinati al momento, 15 g di mandorle, una banana piccola e 200 g di yogurt magro. In alternativa, preparate una crema con formaggio magro in fiocchi (va bene anche la ricotta) amalgamato con 2 cucchiaini di olio di semi di lino e 40 ml di latte. Per amalgamare la crema si può utilizzare un frullatore o un frullino e dolcificate poi il composto con il miele.
Spuntino: una ciotola di frutti di bosco (mirtilli, lamponi, ribes nero, fragole)
Pranzo: Insalata di rucola e radicchio rosso condita con poco sale e olio. Come primo piatto, risotto con bocconcini di tacchino, preparato con riso integrale, cipolla, petto di tacchino, curry, olio e brodo vegetale.
Merenda: un frutto come ad esempio una mela o succo di verdura biologico.
Cena: Zuppa di orzo, preparata con 30 g di orzo e verdure. Un uovo sodo e broccoletti al vapore conditi con limone e olio.
Leggi anche:
Dolcificare senza ingrassare, le cose da sapere
I 10 cibi sani che non devono mancare nella tua dieta
