8 frasi da non dire mai a chi si è appena messo a dieta

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’alimentazione è una cosa seria e anche il peso forma, checché se ne dica, è fondamentale per la qualità della nostra esistenza. Chi ha dei chili di troppo, perciò, si trova spesso a fare i conti non solo con il dilemma estetico del “magro-grasso”, ma anche e soprattutto con il suo rapporto con il cibo. Oggi, infatti, la relazione con ciò che mangiamo pare essere tra le più importanti della nostra vita e ci condiziona tanto quanto il lavoro, il sonno, la casa in cui viviamo, la relazione sentimentale e la famiglia.

Quando una persona si mette a dieta, che lo abbia fatto in maniera più o meno cosciente, è molto probabile che stia lottando anche con se stesso e che abbia investito in questa impresa un bel po’ di energie. Ecco perchè è meglio evitare alcune frasi da non dire mai a chi si è appena messo a dieta. Vediamo quali sono e perchè.

Ma perchè lo hai fatto? Non era affatto necessario…

A parte il fatto che mettersi a dieta è una decisione personale e non “discutibile” da parte di tutti gli altri, una frase come questa tende a sminuire lo sforzo di chi si è appena messo a dieta e vuole, invece, sentirsi rinforzato in tale impresa personale. Inoltre, salvo rari casi, mettersi a dieta è sempre salutare e benefico: inutile, perciò, dire il contrario giusto per dire qualcosa.

Mi pare che questa sia la settima-ottava volta che ci provi no?

Che una persona ci abbia provato tante volte nella vita, magari anche senza riuscirci, non significa che non debba riprovarci fino al raggiungimento dell’obiettivo. Mettersi a dieta non è affatto semplice. O meglio, non è semplice andare fino in fondo e non riprendere mai più i chili persi. Quando una persona si è appena messa a dieta non è affatto gentile ricordargli che ha “fallito” già tante volte in questa impresa.

A me piacevi comunque

Non si dice a chi si è appena messo a dieta. Anche se può sembrare una bella frase, piena d’amore e accettazione, infatti, nasconde due pericoli: il primo è di offendere la persona che si è messa a dieta la quale si sente “accettata comunque, nonostante tutto”; e l’altro è quello di demotivare chi non ha abbastanza forza di volontà di fare la dieta per se stesso e non per piacere a qualcun’altro, o a voi, nello specifico.

Dai, per questo weekend dimenticati della tua dieta e divertiti!

Un classico di quando un amico o un parente si mette a dieta è che tutti gli altri iniziano a preoccuparsi e far pesare al malcapitato che da quel momento in poi “non sarà più divertente come prima” perchè spesso si associa il divertimento al mangiare e bere senza limitazioni. Pertanto, anche se pensiamo che quando una persona si mette a dieta questa sua decisione potrebbe influire sull’umore generale del gruppo, non diciamoglielo. Presto sarà invece molto felice di essere tornato al suo peso forma.

Peccato. Proprio adesso che ci sono tante feste ed eventi

Come per la frase di prima, anche questa potrebbe avere effetti nefasti sulla psiche di chi si è appena messo a dieta con due possibili effetti negativi: uno di farlo rinchiudere in casa in una specie di ritiro punitivo; l’altro di decidere di non fare la dieta “proprio adesso che ci sono tante feste ed eventi”. E se poi non dovesse riuscirci più in un secondo momento quando la motivazione si sarà persa ancora una volta per strada?

Qualche chilo in più non ti cambia la vita

Non è vero. E lo sappiamo bene tutti. I chili di più cambiano la vita. Ecco perchè dobbiamo imparare a rispettare chi si è appena messo a dieta. Anche se la cosa non ci piace o ci destabilizza, infatti, tacere quando uno si mette a dieta è un’imperativo come quando ancora non ci è riuscito, che è esattamente l’altra situazione in cui si tende a dire una serie di frasi inappropriate.

L’ultima volta quanto avevi perso?

Ricordare ad una persona che si è appena messa a dieta quanti chili aveva perso e poi ripreso con un’altra dieta è la cosa peggiore che si possa fare. Non tutti, infatti, sono così forti da credere che i chili possano andare via una volta per tutte, specie se sono di quelli recidivi, che li riprendono in continuazione. Questa frase equivale a dire: “Eh si, ma tanto poi li riprendi…”. Ed è molto scorretta.

Tanto essere grassi o magri sono fatti ereditari…

“E’ la tua costituzione fisica”, dice qualcun’altro, sottintendendo che i magri resteranno magri e i grassi, appunto, grassi come in una sorta di immutabile destino. Non è vero. Anche questa è una frase dettata dall’ignoranza e dalla superficialità. Ci sono persone in sovrappeso che, una volta dimagrite, restano in perfetto peso forma. Certo, è vero che la dieta da sola è sufficiente per perdere peso e cambiare metabolismo: servono anche lo sport e un giusto stile di vita. Ma quando una persona si è appena messa a dieta è inutile fare pressioni su tutte le altre sfide che deve affrontare, come quella del mantenimento e del cambio del metabolismo. Anche se sono fondamentali, infatti, tutto parte in prima battuta dal perdere peso e avere un buon sostegno dagli altri. Marito, figli, genitori, amici, moglie e colleghi sono fondamentali per la buona riuscita di questa impresa di salute, al pari di tutte le altre sfide personali.

Leggi anche:

Frasi da non dire ad una donna senza figli
Frasi e aforismi sull’ipocrisia

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]