6 frasi da non dire mai ad una donna senza figli

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ci sono cose che non si dicono, non solo per buona educazione e buon senso, ma  soprattutto, per saggezza. In particolare, ecco le frasi da non dire ad una donna senza figli.

A quando il pancione?

“Che bella coppia tu e tuo marito! Ma che aspettate a fare un figlio?” e frasi di questa portata sono assolutamente sconsigliate per donne che non hanno figli, sebbene siano sposate o convivano. Le motivazioni per cui una donna non ha figli non solo sono strettamente private, ma anche, talvolta, scomode da svelare.

Ma sei incinta?

Ahinoi, capita anche questo, specie se una donna ancora non ha avuto figli ma, in compenso, è ingrassata. Meglio non chiedere se quella pancetta che ha messo su nasconde una gravidanza: è davvero poco carino e si fanno due gaffe in un colpo solo.

Mia figlia, mio figlio, mia figlia…

Parlare sempre dei propri figli e dei loro prodigi non andrebbe fatto con chiunque ma, in particolar modo, con le donne che non ne hanno. Questo non significa non parlare dei propri figli, di cui si va naturalmente fieri, ma significa non farli diventare il centro del mondo, specie con chi non ne ha.

Tu non puoi capire perchè non sei ancora mamma

Sebbene sia vero che una donna senza figli spesso non riesca a capire le questioni legate alla maternità, non è carino ricordarglielo. Nella migliore delle ipotesi, infatti, una mancata maternità viene vissuta come una cosa naturale ma può anche darsi, che dietro a questa “scelta” ci sia una ragione più profonda o dolorosa che è meglio non sottolineare.

I figli danno senso alla vita

Questa frase non solo potrebbe offendere una donna senza figli ma anche chi la enuncia. Non avere senso senza figli, infatti, scredita parecchio anche chi pensa in questo modo a se stesso, tanto più che i figli non sono di proprietà di nessuno e non si fanno per dare un senso all’esistenza. Almeno si spera!

Nella vecchiaia resterai da sola

Ma perchè, i figli restano con i genitori per sempre? O meglio: si fanno dei figli per non restare da soli? Un tempo si diceva che i figli erano manodopera. Adesso sono diventati colf e badanti? Meglio non coprirsi di ridicolo e, soprattutto, non sopravvalutare il fatto che i figli restino accanto ai genitori durante la vecchiaia: in genere vanno via molto prima. E’ ciò che potrebbe rispondere una donna senza figli di fronte a questa sfortunata frase.

Altre frasi da non dire mai ad una donna senza figli

In realtà, si potrebbe continuare a lungo con le frasi da non dire mai ad una donna senza figli. C’è infatti chi considera una donna a metà quella che non è non madre, chi la considera una donna egoista, chi pensa sia infantile, chi la vede incapace di prendersi delle responsabilità, chi crede stia sottovalutando la più bella esperienza che si possa fare. Tuttavia nessuna di queste frasi e di queste idee preconcette sulle donne senza figli è vera in assoluto. Al di là dell’orologio biologico, della bellezza della maternità, della preziosità della prole, infatti, c’è tutta l’importanza di essere persone che si rispettano esattamente per ciò che sono, per le loro scelte e per il proprio stile di vita.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria