Lenticchie: tutte le proprietà, i benefici e i valori nutrizionali

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le lenticchie sono legumi piccoli e preziosi e hanno molte proprietà in quanto sono una buona fonte di fibre solubili e insolubili.

La fibra solubile ha la capacità di formare una sostanza gelatinosa nel tratto digestivo che intrappola la bile (che contiene colesterolo) e aiuta il corpo ad espellerla. La fibra insolubile non solo aiuta a prevenire la stitichezza, ma anche i disturbi digestivi come la sindrome dell’intestino irritabile e la diverticolite.

In uno studio che ha messo a confronto vari regimi alimentari correlandoli con il tasso di casi malattia coronarica, si è visto che il maggiore consumo di legumi è associato ad una riduzione di oltre l’ 80% del rischio di malattia cardiaca. Mangiare cibi ricchi di fibre, tra cui le lenticchie, perciò, aiuta a prevenire le malattie cardiache.
Le lenticchie sono capaci di migliorare la salute del cuore anche grazie alla significativa quantità di folati e magnesio. I folati, in particolare, regolano i livelli di omocisteina, un amminoacido che è considerato un serio fattore di rischio per le malattie cardiache, mentre il magnesio è capace di migliorare il flusso di sangue, la sua ossigenazione e la redistribuzione delle sostanze nutritive a tutto il corpo.

Le lenticchie sono alleate della regolazione dei livelli di zucchero nel sangue. Nei casi di di insulino-resistenza, ipoglicemia o diabete, i legumi come le lenticchie possono davvero aiutare a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue, fornendo energia a combustione lenta.

Infine le lenticchie sono tra le riserve “auree” di ferro per il nostro organismo. In particolare durante il ciclo mestruale, per combattere la carenza di ferro, bisognerebbe mangiare le lenticchie, soprattutto perché, a differenza della carne rossa, un’altra fonte di ferro, le lenticchie sono povere di grassi e calorie.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali delle lenticchie, essendo un legume ricco di fibre, sono ipocaoloriche e altamente nutrienti, quindi aiutano nelle diete a sentirsi sazi e appagati.

Le lenticchie sono classificate in base alla loro grandezza, motivo per cui esistono decine di varietà di lenticchie. Ci sono lenticchie grandi, piccole, rosse, nere, gialle arancioni, verdi o marroni e tutte la varietà fanno bene!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]