Tai chi: esercizi per dimagrire e stare bene tutto il giorno

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il suo nome completo è T’ai Chi Ch’uan, ma in Italia ormai da alcuni anni è diventato famoso con l’abbreviazione di Tai chi. Si tratta di un’antica arte marziale cinese adatta anche alle donne che abbina movimenti simili a quelli del Karate ai concetti base delle filosofie orientali. Insomma il Tai Chi si pratica sia con il corpo che con la testa!

Il vantaggio è che si tratta di uno sport adatto a tutti, anche ai più pigri. Si può praticare in gruppo, ma anche in coppia o persino da sole. Ci sono lezioni nelle principali palestre, ma nulla vi impedisce di imparare gli esercizi base di Tai chi e poi praticarlo autonomamente al parco o persino a casa vostra.

Gli esercizi consistono in una serie di movimenti lenti che vanno eseguiti mantenendo alta la concentrazione e stando in perfetto equilibrio. In ogni lezione sono coinvolti tutti i muscoli del corpo, ad esempio ci sono esercizi di Tai chi mirati per le braccia, le gambe o per la schiena. Si tratta quindi di una disciplina completa che, anche se sembra tranquilla e meditativa, aiuta a bruciare i grassi e permettere di perdere peso se abbinata a delle corrette regole alimentari.

Studi scientifici hanno dimostrato che praticare lezioni di Tai chi per almeno un anno in modo regolare (lezioni di circa un’ora per 3 volte a settimana) garantisce un abbassamento dell’indice di massa corporea e una diminuzione del giro vita. Ogni movimento va eseguito in modo lento e le posizioni vanno mantenute a lungo nel tempo, questo permettere di tenere attivi molti gruppi muscolari e di bruciare calorie. Inoltre il Tai chi richiede anche uno sforzo mentale, quindi se praticherete questa disciplina in modo corretto, non ci sarà solo consumo di energia fisica ma anche mentale e dimagrare con il Tai chi sarà più facile!

Ma i vantaggi del Tai chi sono anche altri. Eccone alcuni!

  • Aiuta a rilassarsi e a scaricare lo stress. Diminuendo il livello di stress si abbassa l’ormone del cortisolo e diventa più facile riuscire a bruciare i grassi.
  • 15 minuti di esercizi, fanno bruciare circa 70 calorie.
  • Praticarlo regolarmente aiuta a migliorare la circolazione ed a eliminare le tossine, bastano poche decine di minuti di Tai Chi per sentirsi bene per tutta la giornata.
  • Come tutte le discipline marziali aiuta ad aumentare l’autostima e la sicurezza in se stessi, vi farà sentire subito cariche e grintose!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]