I 5 oggetti da non condividere mai per la propria igiene personale

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

1. I trucchi

Per quanto condividere sia una pratica bellissima che permette di risparmiare ed evitare inutili sprechi, ci sono delle eccezioni che purtroppo è bene tenere in considerazione. Tra i prodotti da non condividere ci sono sicuramente i trucchi, con tanto rammarico per tutte quelle donne che amano truccarsi con le amiche. Provare i prodotti nuovi che nostra sorella ha appena acquistato, scambiarsi il rossetto e il lucidalabbra, usare il pennello nuovo e il kajal della nostra amica sono alla base di tanti rapporti femminili, fatti di condivisione e scambi. Ma attenzione, perché questi sono oggetti di bellezza da non condividere, nemmeno con i familiari più stretti. Ad esempio, il mascara può essere veicolo di batteri con il conseguente pericolo di infezioni agli occhi, soprattutto per chi ha occhi sensibili e porta lenti a contatto. Non solo make up, ma anche oggetti di bellezza come spazzole, pettini e nastrini per capelli sarebbero da non scambiare per scongiurare il rischio di trasmissione di batteri.
[/multipage]

[multipage]

2. Il rasoio

Tra i prodotti di bellezza da non scambiarsi c’è indubbiamente il rasoio. Durante la rasatura, in qualunque parte del corpo, la pelle si segna sempre, anche in maniera quasi impercettibile e invisibile all’occhio, e queste minuscole lesioni provocano una leggera fuoriuscita di sangue che si deposita sul rasoio. Lo scambio con un’altra persona provocherebbe quindi un’esposizione per entrambi al rischio di infezioni micotiche, batteriche e virali che potrebbero essere, in alcuni casi, anche gravi. In generale, è bene tenere questo strumento sempre ben pulito, lavandolo dopo ogni uso.

[/multipage]

[multipage]

3. Le cuffie

Lo abbiamo fatto tutti più di una volta, senza sapere quanto fosse sbagliato: scambiarsi gli auricolari per ascoltare insieme la musica. Questa è una prassi tra le più giovani che spesso viene ripetuta dagli adulti con amici, partner e bambini. Perché condividere cuffie  e auricolari è sbagliato? Dal punto di vista igienico, secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Health and Allied Sciences, questi oggetti possono essere portatori di batteri capaci di provocare danni anche seri alla nostra salute. Per questo è importante evitare di condividere le cuffie e, ogni tanto, dare loro una bella pulita.

[/multipage]

[multipage]

4. Gli asciugamani

Anche gli asciugamani sono un argomento delicato. Per scongiurare possibili contagi infettivi è molto importante evitare di condividere asciugamani con altre persone, anche se si tratta dei familiari e del partner di cui conosciamo l’elevato livello di igiene personale. L’umidità, poi, favorisce il proliferare di eventuali germi e batteri che, al contatto, si trasmettono tra individui. D’ora in poi, ognuno con il suo set di asciugamani!
[/multipage]

[multipage]

5. Gli occhiali

Tra gli oggetti insospettabili troviamo gli occhiali, da vista e da sole. Secondo alcuni studi scientifici, lo scambio di occhiali sarebbe da evitare. Condividere questo accessorio, infatti, potrebbe aumentare il rischio di contrarre malattie e disturbi degli occhi, quali congiuntivite ed infezioni batteriche. Forse lo scambio è più frequente per gli occhiali da sole e meno per quelli da vista, ma a chi è presbite capita spesso di chiedere in prestito gli occhiali per leggere qualcosa scritto troppo piccolo per essere visto ad occhio nudo o per firmare un documento. Mi raccomando, sempre occhiali nel fodero a portata di mano o ben saldi sul proprio naso.

[/multipage]

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria