Tisane fredde, ecco come depurare l’organismo dopo l’estate

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Durante l’estate non si pensa certo alle calde tisane che beviamo in autunno o in inverno, e questi infusi così benefici vengono messi da parte, a vantaggio di frullati di frutta e centrifugati di verdura. In realtà, tutte queste bevande possono tranquillamente convivere, se scegliamo le tisane fredde e rinfrescanti adatte al caldo. Inoltre, le tisane possono aiutarci a depurare l’organismo dai bagordi estivi e ci permettono di arrivare all’autunno in salute, con un organismo pulito ed efficiente: scopriamo le migliori tisane fredde da consumare dopo l’estate.
[/multipage]

[multipage]

Tisana fredda menta e limone: per i momenti più caldi della giornatanon c’è niente di meglio della menta per rinfrescare il palato! Il limone, poi, è un antisettico altrettanto rinfrescante e dà una nota di carattere alla tisana, specialmente se consumata senza aggiungere zucchero. La menta ha proprietà disinfettanti e drenanti e aiuta il fegato a depurarsi. Procuratevi della menta fresca, mettete a bollire dell’acqua, aggiungete le foglie di menta e lasciate in infusione qualche minuto. Filtrate, versate nella tazza e aggiungere una fettina di limone; aspettate che sia tiepido e mettete in frigo. Se vi piace, potete aggiungere anche un bastoncino di liquirizia (aiuta chi ha la pressione bassa) oppure altri agrumi, come l’arancia, per un sapore particolare. Meglio evitare lo zucchero, per avere una bevanda a zero calorie.

[/multipage]

[multipage]

Tisana fredda mirtilli e ciliegie: i frutti rossi, vantano proprietà benefiche innumerevoli; i mirtilli proteggerono i capillari, contengono acido folico (fondamentale in gravidanza), sono ricchi di antiossidanti, proteggono le vie urinarie e, oltretutto, sono buonissimi! Esistono infusi al mirtillo già pronti, ma potete lasciarne di freschi a macerare in acqua per tutta una notte, filtrando poi il liquido. La ciliegia, invece, è un blando diuretico e ha effetti drenanti, tanto che il suo nocciolo viene usato proprio per preparati anticellulite; inoltre, le ciliegie aiutano in caso di calcoli renali. Ai mirtilli, quindi, aggiungete anche delle ciliegie, per un effetto rinfrescante e benefico. Per un sapore più intenso, aggiungete la scorza d’arancia e mezzo cucchiaino di miele d’eucalipto.

[/multipage]

[multipage]

Tisana fredda rosa canina e pesca: come sempre, esistono infusi pronti al supermercato ma, per sperimentare sapori più autentici, è preferibile scegliere gli ingredienti in erboristeria. Lasciate in infusione la rosa canina in acqua calda e poi filtrate. Aggiungete delle fettine di pesca molto sottili, che tenderanno a sfaldarsi, sprigionando tutto il loro sapore. Se non amate vedere la polpa galleggiare, filtrate di nuovo, e mettete in frigo.

[/multipage]

[multipage]

Tisana fredda alla liquirizia: la liquirizia aiuta a digerire quindi è ottima a fine pasto, anche in sostituzione del caffè, visto che ha anche un potere energizzante. Per un sapore più ricco, potete aggiungere della menta fresca e del limone.

[/multipage]

[multipage]

Tisana fredda fragola, ribes e ibisco: scegliete sempre i frutti rossi per via delle loro grandi proprietà e per il gusto intenso, ma non solo! Questa tisana avrà una marcia in più se lascerete in infusione anche le foglie di fragola. Quest’ultime, infatti, aiutano chi soffre di mal di testa: il dolore diminuisce più in fretta e in modo naturale.

[/multipage]

[multipage]

Tisana fredda al finocchio: il finocchio ha proprietà drenanti e in più aiuta la digestione. Perfetta anche per le neomamme, perché aiuta la secrezione lattea e limita le coliche gassose nel neonato. La tisana fredda al finocchio ha la capacità di sgonfiare un addome gonfio e di stimolare la diuresi e può essere arricchita con zenzero grattugiato fresco o anice. Chi ama i sapori intensi, può provare la combinazione con i chiodi di garofano, la menta fresca e il rosmarino.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria