Prezzemolo, proprietà e benefici

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo usiamo tantissimo in cucina per profumare le pietanze e, oltre ad essere buono e gradevole all’olfatto, il prezzemolo ha tantissime proprietà e benefici per la nostra salute. Questa portentosa erba aromatica molto utilizzata nella cucina mediterranea, il cui nome scientifico è Petroselium Crispum, appartiene alla famiglia delle Apiaceae ed è ricca di vitamine, Sali minerali, fibre, proteine e carboidrati. Dunque scopriamo insieme i benefici del prezzemolo!

Benefici del prezzemolo

Il prezzemolo è un grande alleato per la buona salute proprio in quanto ricco di vitamine del gruppo A, C e K, di fibre e proteine, che nell’insieme vanta proprietà ipotensive, lassative, diuretiche e curative. Il prezzemolo in un passato molto lontano non a caso veniva utilizzato come rimedio naturale per la cura di moltissimi disturbi, come in caso di coliche renali, contro le punture di api e di vespe e in caso di contusioni. Inoltre la sua radice pare sia efficace contro la cellulite, mentre i semi della pianta sono un toccasana per la digestione, per la circolazione sanguigna e un ottimo sedativo della tosse. Il prezzemolo, inoltre, durante il periodo delle mestruazioni è in grado di placare i tipici dolori e fastidi dovuti al ciclo.

Controindicazioni

Ma attenzione, perché in mezzo a tutti questi benefici è possibile che ci sia anche qualche controindicazione. Per esempio, le donne in gravidanza dovrebbero assolutamente moderarne il consumo: secondo leggende metropolitane il prezzemolo, in particolare il decotto di foglie, semi o radici, in passato veniva usato per gli aborti. Infine presenta qualche piccolo effetto collaterale anche in caso di edemi e infiammazioni dovute a problemi cardiaci o renali.

LEGGI ANCHE:

Dragoncello, tutte le proprietà benefiche di questa spezia

 Ruta, tutti i benefici e le proprietà antitumorali di questa pianta

Cardamomo, tutte le proprietà e i benefici

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria