Doccia, sonno e relax: attenti a non esagerare

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

 

Ultimamente sembra che la scienza si sia impegnata a sfatare quelli che potremmo definire luoghi comuni e che pure sono parte integrante della nostra vita. Dopo i 10 luoghi comuni sfatati sulla longevità , ecco arrivare altri duri colpi alle nostre abitudini e convinzioni! Vediamo nel dettaglio in cosa sbagliamo, secondo gli scienziati.

  • Lavarsi spesso? Non è sempre un bene!

Abbiamo ancora nelle orecchie le raccomandazioni della mamma, che da bambini controllava nei minimi dettagli la nostra pelle, è dunque normale, da adulti, avere l’abitudine di fare almeno una doccia al giorno! Secondo la “Cranley Clinic” di Londra, però, fare troppe docce indebolisce la pelle, alterandone il PH e mettendoci a rischio di contrarre funghi e infezioni. Se poi i saponi utilizzati quotidianamente sono troppo aggressivi, la situazione peggiora. Gli studiosi in questo caso consigliano saponi e shampoo a basso PH, docce veloci e tiepide, e una crema nutritiva da spalmare dopo la doccia, per ricreare la pellicola protettiva naturale. Questo vale soprattutto per chi fa sport tutti i giorni o fa un lavoro che lo porta a dover fare docce molto spesso. Da evitare i lunghi bagni nella vasca: l’acqua calda e il sapone a contatto con la pelle per troppo tempo sono un attentato alla salute della vostra pelle!

  • Dormire 8 ore? Non è necessario!

La convinzione che per essere attivi e riposati si debba dormire almeno 8 ore ogni notte è un’idea moderna che non ha molte basi scientifiche. Questa è, almeno, la conclusione del “Centro di ricerca sul sonno della Loughborough University”. A quanto pare, ognuno di noi ha una sua predisposizione genetica al sonno e anche questa predisposizione è influenzata dal nostro “orologio biologico“. Cercare di dormire almeno 8 ore a tutti i costi è più deleterio che salutare e, sempre secondo i ricercatori, un riposino pomeridiano di 15 minuti può essere più riposante di un’intera ora di sonno notturno. Restare a letto, poi, quando il sonno non arriva è sbagliatissimo: meglio alzarsi, leggere un libro, fare un puzzle o un’altra attività rilassante, sarà il nostro corpo a dirci che ne ha abbastanza e vuole riposare!

  • Non esagerate con l’acqua dopo aver lavato i denti!

Non è necessario risciacquare in maniera eccessiva la bocca dopo aver lavato i denti, perchè la bocca è già abbastanza umida e il dentifricio contiene il fluoruro necessario a tenere in salute i denti. Il dottor Phil Stemmer del “Fresh Breath Centre” di Londra ne è convinto e addirittura non bagna lo spazzolino prima di depositare il dentifricio, per evitare di diluire gli effetti benefici della pasta. Il dottor Stemmer sconsiglia caldamente di lavarsi i denti subito dopo mangiato, poichè si potrebbe lavare via lo smalto, già reso più fagile dagli acidi del cibo.

  • Non esagerate con le pulizie domestiche!

Uno studio pubblicato su una rivista scientifica parla chiaro: chi si occupa delle faccende domestiche con troppa solerzia ha la pressione più alta. Ovviamente, l’aumento della pressione non dipende dall’attività in sè, ma dall’ansia generata dall’idea di non aver fatto tutto a dovere. Inoltre, ad aggiungere stress ulteriore, c’è la cura dei figli e il lavoro da svolgere fuori casa. Una bomba psicologica che rischia di lasciare le donne svuotate. Meglio, dunque, lasciare i vestiti da stirare nel cestone e andare a fare una passeggiata. L’utilizzo e il contatto eccessivo con le sostanze usate per pulire, possono provocare, poi, asma e irritazioni.

  • Impariamo a respirare!

La più comune e naturale attività umana è la respirazione e molti di noi non sanno eseguirla correttamente! I nostri respiri infatti si concentrano nella parte superiore del torace, senza giungere in fondo ai polmoni, zona dove si creerà un’aria stantia. La giusta tecnica di respirazione è questa: inspirare a fondo, tenere fermo il petto, spingere la pancia in fuori con l’aria; poi espirare, contraendo i muscoli addominali. Una corretta respirazione va dalle 12 alle 20 inspirazioni al minuto, utilizzando però anche il diaframma. La corretta respirazione è fondamentale perchè mantiene i polmoni sani e aiuta anche la psiche, basti pensare agli attacchi di panico, durante quali la respirazione gioca un ruolo di primo piano.

  • Relax post-lavoro? Sì, ma niente tv!

La giornata lavorativa è finita, tornate a casa con le buste della spesa cariche di cibo-spazzatura perchè siete troppo stanche per cucinare, accendete la tv e prendete possesso del divano. Questo per noi è relax, ma per il nostro corpo è una punizione! Il vero relax, consigliano i medici, è una cena leggera e una passeggiata di 20 minuti, che aiutano a digerire meglio e a svuotare la mente in vista del sonno ristoratore.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Le sfide del mondo di oggi sono sempre più serrate: conflitti internazionali, crisi energetiche e proteste per il riconoscimento dei propri diritti sono soltanto alcuni dei più grandi esempi con cui gli abitanti della società contemporanea hanno a che fare. Non tutta la partita della vita, tuttavia, si gioca nel segno della lotta e della […]