Come fare un collutorio in casa, gli ingredienti

di Alice Marchese

Bastano pochi ingredienti e che siano quelli giusti per realizzare un perfetto collutorio in casa. Purtroppo i prodotti da acquistare hanno spesso costi elevati oppure presentano degli elementi abbastanza trattati. Se siete alla ricerca di qualcosa per l’igiene orale e che sia il più naturale possibile, ecco delle ricette fatte apposta per voi.

Collutorio fatto in casa con salvia e malva

Ecco una ricetta per preparare un collutorio fatto in casa con la salvia e la malva. Si tratta di un rimedio naturale utile contro l’alito cattivo e per proteggere le gengive. Per prepararlo avrete bisogno di

  • 1 cucchiaino di salvia
  • Un cucchiaino di malva
  • 1 limone
  • 1 bicchiere abbondante d’acqua
  • ½ cucchiaino di sciroppo di agave

Procedimento

In un pentolino versate un bicchiere d’acqua, un cucchiaino di malva e un cucchiaino di salvia. Utilizzate queste erbe fresche o essiccate, dopo averle sminuzzate. Lasciate bollire il tutto per circa 4 minuti, poi spegnete il fornello e attendete che si raffreddi. A questo punto non vi resta che filtrarlo ed arricchirlo con il succo ricavato da un limone e con mezzo cucchiaino di sciroppo di agave. Questo collutorio si conserva fino a una settimana. È sufficiente trasferirlo in una bottiglietta con tappo e riporlo in frigorifero.

Leggi anche: “I 5 falsi miti sull’igiene orale da sfatare”

Collutorio al bicarbonato e Tea Tree Oil

Tra i numerosi utilizzi del bicarbonato di sodio e del Tea Tree Oil troviamo la possibilità di preparare un collutorio dal potere disinfettante e sbiancante. Ecco come prepararlo in pochi secondi. Questo collutorio non necessita di bollitura e deve essere preparato e utilizzato al momento. Vi serviranno:

  • 1 bicchierino d’acqua
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • 1 goccia di Tea Tree Oil

Per preparare il vostro collutorio fatto in casa non dovrete fare altro che versare in un bicchiere mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e una sola goccia di Tea Tree Oil. Mescolate i due ingredienti, aggiungete dell’acqua per riempire il bicchiere e mescolate ancora per sciogliere il bicarbonato. Utilizzatelo al momento come un normale collutorio, per i vostri sciacqui abituali.

Collutorio fatto in casa per bambini dai 3 anni in su

Se volete preparare un buon collutorio per i bambini dai 3 anni in su, efficace e dal sapore gradevole, fate così. In 200 ml di acqua bollente mettete in infusione, per venti minuti, 3 chiodi di garofano e 1 cucchiaio di malva. Dopodiché, filtrate il liquido e conservatelo per una settimana in frigorifero, in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente. Fatelo usare ai bimbi a temperatura ambiente. In caso di ingestione, non ci sono problemi perché il collutorio è tutto naturale, essendo solo un semplice infuso di erbe.

Leggi anche: “10 regole per un’igiene orale impeccabile


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria