I 10 cibi alleati del buon umore

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Li chiamano alimenti della felicità, non perché siano particolarmente golosi e zuccherati, ma perché posseggono quelle proprietà che riescono in un certo senso a stimolare il buon umore. Tra questi sicuramente uno dei più apprezzati è il cioccolato fondente, noto per le sue proprietà benefiche, ma ce ne sono tanti altri insospettabili che, se assunti regolarmente, potrebbero dare uno scossone al vostro umore.

Cioccolato
Ovviamente nella sua versione meno calorica e zuccherata, il cioccolato è un grande alleato del sorriso e del benessere: migliora l’apporto di sangue al cervello e stimola la capacità di concentrazione e anche il buon umore. E se proprio volessimo abbandonarci ai luoghi comuni, c’è forse qualcosa che può rendere più felice una donna se non il cioccolato?

Mandorle
Per molti un delizioso spuntino, a patto che non si esageri in termini di quantità. Sono ricche di magnesio e folati, e contribuiscono a mantenere in salute il cervello. Inoltre, sono anche una fonte naturale di calcio, sostanza che favorisce la trasmissione dell’impulso nervoso, di conseguenza il rilascio della serotonina e della noradrenalina.

Yogurt greco
Ecco l’alimento con cui cominciare la giornata, specialmente se insaporito con frutta secca, cereali oppure semplicemente del miele. Essendo molto ricco di calcio, lo yogurt come le mandorle contribuisce al rilascio di quelle sostanze che stimolano il buon umore.

Miele
Utilizzato spesso come dolcificante alternativo allo zucchero, il miele è anche un potente antidepressivo grazie alla quercetina, una sostanza che ha effetti benefici sul cervello e sul sistema nervoso.

Lenticchie
Alcuni dicono che portino soldi e fortuna, ecco perché a Capodanno le lenticchie non possono assolutamente mancare sulla tavola delle feste.  Inoltre sono ricche di ferro, che ha proprietà antidepressive, di conseguenza effetti diretti sull’umore. Aiutano inoltre a contrastare fiacchezza, stanchezza e pigrizia.

Cocco
E’ un po’ carico di calorie, ma in compenso fa molto bene all’umore, in pratica un grande alleato della felicità, anche se non proprio della linea, ma questo passa in secondo piano, almeno in questa circostanza

Cozze
Tutti amano i frutti di mare, ma forse non tutti sanno che contengono un’alta concentrazione di vitamina B12, proteine, selenio, zinco e iodio. Tutte sostanze essenziale per il buon funzionamento dell’organismo, e un toccasana per la memoria e l’umore.

Fragole
Golose, gustose e dissetanti, le fragole, ricche di antiossidanti, sono un toccasana anche per il cervello e per l’umore. Il solo colore sprigiona tanta serenità. Siete d’accordo?

Salmone
E’ uno dei pesci che vanta un alto concentrato di Omega-3, una sostanza essenziale sia contro l’invecchiamento che la depressione. Lo si può cucinare e condire in qualunque modo, l’importante è mangiarlo almeno una volta a settimana.

Kiwi
E’ uno dei frutti più amati e salutari per il suo contenuto di vitamina C, con evidenti conseguenze sull’energia e sull’umore. Lo conferma una ricerca dell’Università di Otago. 

LEGGI ANCHE:

Dieci cibi che fanno bene alla salute ma non sembrano sani

I cibi antistress che non dovremmo mai farci mancare

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria