Fibroadenoma al seno: cause, sintomi e quando è necessaria l’operazione

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Scoprire di avere un nodulo nel seno può essere un’esperienza spaventosa, ma non tutti i noduli sono pericolosi. Un tipo di nodulo benigno (non canceroso) è il fibroadenoma, che non mette a rischio la vita ma che può richiedere comunque un trattamento.

Un fibroadenoma è un tumore benigno del seno che si trova comunemente nelle donne di età inferiore ai 30.

Il termine tumore si riferisce al suo significato letterale inteso come rigonfiamento, quindi questo termine non deve indurre in confusione.

Il fibroadenoma è un tumore costituito da tessuto mammario e dal connettivo (stroma) dei tessuti. Alcuni studi dimostrano che molte donne hanno un fibroadenoma al seno e che tra il 10 e 15 per cento ha più masse tumorali associabili a fibroadenoma. Questo tipo di tumori, infine, possono verificarsi in uno o entrambi i seni.

Sintomi del fibroadenoma

Alcuni fibroadenomi sono così piccoli che non possono essere sentiti. Quando si è in grado di sentirne uno con la palpazione, ci si accorge che esso è una formazione ben distinta dal tessuto circostante. I bordi sono chiaramente definiti e il nodulo ha una forma rilevabile. Esso è mobile sotto la pelle e si presenta al tatto come una biglia. Il fibroadenoma del seno non dà dolore ma solo fastidio. Durante l’ovulazione e il ciclo mestruale, questo nodulo si ingrandisce creando più che altro sensazione di dismorfia tra i seni.

Cause del fibroadenoma al seno

La causa esatta dei fibroadenomi non è nota. Gli ormoni come gli estrogeni, comunque, possono svolgere un ruolo nella crescita e nello sviluppo dei tumori. L’assunzione di contraccettivi orali prima dei 20 anni è stata associata ad un più alto rischio di fibroadenomi al seno.

Questi tumori possono crescere, in particolare durante la gravidanza. Durante la menopausa, invece, spesso si restringono.

Tipi di fibroadenoma

Ci sono due tipi di fibroadenomi: fibroadenomi semplici e fibroadenomi complessi. I tumori semplici non comportano il rischio di sviluppare cancro al seno. I tumori complessi contengono altri componenti e possono aumentare leggermente il rischio di cancro al seno. Come si vede se un fibroadenoma è semplice o complesso?

L’unico modo per vedere di che natura è il tessuto del tumore è la biopsia, a seguito della qual, raramente si decide di asportare il nodulo.

Nella maggior parte dei casi, invece, si opta per un monitoraggio della situazione grazie a mammografie annue per controllare che il nodulo non si ingrandisca eccessivamente.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]