Soia, tutti i benefici e le controindicazioni

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando qualcuno pronuncia la parola “soia” in automatico pensiamo alla tipica salsa che gli orientali utilizzano per insaporire i loro cibi, ma probabilmente quel che nessun sa è che la soia è un legume ricco di proprietà benefiche, ad esempio abbassa il colesterolo e fa bene al sistema nervoso.

La soia è una pianta che appartiene alla famiglia delle leguminacee, di cui ormai si utilizzano vari derivati come la i germogli di soia, il latte di soia, la salsa di soia e una varietà di prodotti alimentare molto utilizzati ormai anche in occidente. Esistono vari tipi di soia che di solita vengono distinti in relazione al loro colore: la varietà rossa, o meglio i fagioli azuki, sono un toccasana per i problemi renali, quella verde è molto conosciuta per il suo alto contenuto di magnesio e clorofilla, quella gialla, invece, è meno utilizzata a causa dei suoi tempi di cottura lunghi, e infine, ma non per ultima, la soia nera che apporta benefici a reni e milza. Ecco quindi una seri di motivo per cui la soia dovrebbe assolutamente far parte della nostra alimentazione.

Proprietà e controindicazioni della soia

Contiene proteine e grassi, questi ultimi costituiti quasi ed esclusivamente da acidi grassi insaturi,  Sali minerali come calcio, fosforo, potassio, ferro e magnesio, mentre è totalmente priva di carboidrati. Nella soia inoltre sono presenti vitamina A, C e tantissime vitamine del gruppo B.

Oltre ad apportare nutrienti indispensabili al nostro organismo, favorisce la mineralizzazione delle ossa prevenendo l’osteoporosi, aiuta a combattere la stitichezza, regolarizza la glicemia e il tasso di colesterolo nel sangue. Inoltre la soia è nota per le sue proprietà antitumorali, ed è un ottimo rimedio anche per i tipici disturbi della menopausa.

La soia in realtà non ha vere e proprie controindicazioni, a meno che non se ne faccia un uso spropositato, viceversa potrebbe portare all’insorgere di allergie, e nei casi più gravi addirittura alla formazione di cellule tumorali. Inoltre l’assunzione di estratti contenenti isoflavoni è sconsigliata in gravidanza. Il vero pericolo in realtà è legato agli OGM, presenti in tutte, o quasi, le produzioni di soia, ecco perché è consigliato sceglierne sempre una varietà proveniente da coltivazioni biologiche.

LEGGI ANCHE:

Melatonina: benefici e proprietà

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria