Melatonina, benefici e proprietà

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ un ormone presente naturalmente nel nostro corpo, ma per sfruttarne gli effettivi benefici, molto spesso, bisogna integrarlo assumendone una quantità maggiore in forma di capsule, facilmente reperibili in farmacia, parafarmacia e nelle erboristerie più fornite. La melatonina regola il metabolismo e i ritmi sonno-veglia, ecco perché spesso si rivela uno dei migliori metodi naturali per combattere l’insonnia.

Proprietà della melatonina

Secondo alcune ricerche scientifiche la melatonina, oltre a presentarsi come un efficace rimedio naturale per la regolazione dei ritmi del sonno, quindi come un valido alleato del riposo contro l’insonnia, è utile anche nella prevenzione dell’emicrania, e agisce nell’organismo anche come regolatore dei livelli degli altri ormoni, nonché di tutte le funzioni del metabolismo. Secondo studi più recenti la melatonina, inoltre, è tra quelle sostanze naturali amiche della linea: regolando il ritmo sonno-veglia, indirettamente regola produzione di leptina, sostanza che invece condiziona il senso di fame e sazietà, che aumenta se si dorme di più. Di conseguenza la melatonina, aiutandoci a riposare meglio garantisce anche una maggiore secrezione di leptina, esercitando indirettamente anche un’azione dimagrante.

Controindicazioni ed effetti collaterali della melatonina

Ma bisogna fare molta attenzione ad assumerla con discrezione e nelle dosi consigliate dal medico o dal farmacista, perché un sovradosaggio può generare una serie di effetti collaterali ed eventuali controindicazioni. Assumendone dosi inappropriate, la melatonina può alterare il naturale equilibrio del corpo. Tra i vari effetti collaterali segnalati ce ne sono alcuni legati alla gravidanza: l’assunzione di melatonina può rendere particolarmente difficile la possibilità di rimanere incinta, proprio a causa delle varie alterazioni ormonali che ne conseguono. Potrebbe causa qualche fastidio ai soggetti affetti da diabete, depressione o disturbi compulsivi. Assunti in dosi massicce, inoltre, gli integratori di melatonina possono causare un calo della libido. In generale la melatonina, quindi, è controindicata durante gravidanza e allattamento, ai pazienti affetti da allergie croniche e malattie immunitarie, ai bambini e ai malati di diabete.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria