Tutti i benefici del massaggio Shirodhara, una antichissima pratica orientale

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Probabilmente non ne avrete mai sentito parlare, eppure il massaggio Shirodhara è una pratica molto antica che originariamente appartiene alla cultura indiana, un trattamento ayurvedico che ha tanti benefici sia per il corpo che per la mente, tanto che qualcuno lo definisce persino una fonte di ringiovanimento. Si tratta di un rituale che deriva dall’antica medicina indiana dell’Ayurveda che ha come obiettivo quello di consentire al nostro corpo di recuperare forza e vitalità ed è un massaggio al tempo stesso rilassante e rigenerante.

Come si esegue il massaggio Shirodhara

Il massaggio Shirodhara non è poi così diverso da altre tipologie di trattamento simili, solo che in questo caso la manipolazione avviene attraversoil gocciolamento costante di olio caldo sulla fronte, non a caso in sanscrito “shiro” significa testa e “dhara” far colare l’olio Per via delle sue caratteristiche è un massaggio che richiede quattro mani. Questo trattamento secondo l’antica medicina indiana infonde energia, vitalità e favorisce anche la riduzione delle contratture muscolari, ma va praticato soltanto la mattina, come primo massaggio della giornata, e non meno di tre volte a settimana, affinchè il trattamento sia davvero efficace. Il trattamento ha una durata media di circa quaranta muniti.

I benefici del massaggio Shirodhara

Quali sono i benefici del massaggio Shirodhara? Sono diversi, perché questo tipo di massaggio agisce su più livelli. Senza dubbio il trattamento Shirodhara è indicato per i disturbi legati alla testa, quindi cefalee, emicranie e vertigini, ma è benefico anche per occhi, naso, orecchie e gola. Inoltre il massaggio Shirodhara è un toccasana anche per il sistema nervoso e per disturbi come ansia, stress e angoscia; secondo diverse credenze pare sia anche un ottimo rimedio naturale per l’insonnia.

Tra gli effetti benefici più rilevanti del massaggio Shirodhara c’è anche il fatto che pare sia un trattamento anti-invecchiamento e probabilmente si deve proprio a questo la recente diffusione anche in Italia, dove una seduta di circa 50 minuti ha mediamente un costo di 80 euro.

LEGGI ANCHE:

5 cose da sapere sul massaggio bioenergetico e sui benefici per la salute

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria