5 cose da sapere sul massaggio bioenergetico e i suoi benefici per la salute

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Il massaggio bioenergetico è un tipo di massaggio diverso da quelli che conosciamo già e ha un natura meno standardizzata perché ha bisogno di strutturarsi in relazione alla tipologia fisica del soggetto, per cui sia il tipo di contatto che il ritmo può cambiare di caso in caso, da persona a persona. Non c’è dubbio, inoltre, che questo tipo di trattamento abbia tantissimi benefici per la salute.
[/multipage][multipage]

Che cos’è il massaggio bioenergetico

Il massaggio bioenergetico è un massaggio che si esegue su varie zone del corpo partendo dal presupposto che alcune zone rispetto altre siano attraversate da veri e propri flussi di energia che possono anche bloccarsi. In base a questa teoria l’intero organismo può essere diviso in 7 diverse zone: oculare, cervicale, orale, toracica, diaframmatica, addominale e pelvica. Si tratta di zone in cui i ristagni energetici possono essere causa di diversi disturbi e patologie.
[/multipage][multipage]

Massaggio bioenergetico, i benefici fisici

I benefici fisici del massaggio bioenergetico possono essere diversi, d’altronde è un tipo di massaggio che si presta per il trattamento di varie problematiche. Il massaggio bioenergetico accelera il metabolismo e contribuisce a ridurre gli accumuli di grasso ed è anche in grado di riequilibrare le funzioni respiratorie; ne deriva anche un miglioramento della circolazione.
[/multipage][multipage]

I benefici psichici del massaggio bioenergetico

Come moltissimi massaggi, il massaggio bioenergetico ha anche a che fare con il rilassamento e la distensione dei nervi. Per questo motivo è una tipologia di trattamento consigliata in caso di insonnia, ansia e depressione ed è anche un’ottima terapia per distendere il corpo messo sotto torchio dallo stress.
[/multipage][multipage]

Come si esegue il massaggio bioenergetico

Questo tipo di massaggio prevede una sequenza di movimento ma cambia a seconda dei casi e delle problematiche del soggetto. Il rapporto tra il paziente e il massaggiatore viene mediato da tre tipi di movimenti: la vibrazione, la pressione circolare e lo sfioramento, che vengono eseguiti in diverse parti del corpo. L’obiettivo è stimolare i muscoli bloccati e favorire il flusso di energia in tutto il corpo.
[/multipage][multipage]

Stabilire il tipo caratteriale

Il massaggio bioenergetico ha la caratteristica di variare ed essere diverso in relazione alla tipologia di soggetto, per cui si considerano cinque diverse strutture caratteriali: cerebrale, dipendente, compresso, dominante, rigido. Sono tutti profili relativi, nel senso che bisogna tenere conto che nella maggior parte dei casi le cose non sono mai così semplici, ma che ogni soggetto tende a far parte di almeno due profili, se non tre.

LEGGI ANCHE:

Massaggio Kobido, come funziona questo antico massaggio antirughe

Massoterapia cervicale per alleviare il dolore
[/multipage][multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria