Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Arriva il plogging, la tendenza fitness svedese che aiuta l'ambiente

Salute - 13 marzo 2018

Anche in Italia arriva il plogging, la tendenza fitness svedese che aiuta l’ambiente e consente a noi di mantenerci in forma. Ecco come si pratica e perché rappresenta una vera novità tra le attività che si possono svolgere all’aria aperta.

Arriva anche in Italia il plogging, la tendenza fitness svedese che aiuta l’ambiente, fa bene alla linea e in generale al nostro benessere. E’ un’attività che tutti gli sportivi e gli appassionati di sport dovrebbero praticare almeno una volta alla settimana, dunque cerchiamo di capire che cos’è il plogging e come si pratica.

Il plogging altro non è che un’attività che ci permette di praticare sport e mantenerci in forma rispettando l’ambiente e che associa la corsa in città alla pulizia urbana. Un’idea insolita, nata in Sveglia grazie a un gruppo di amici che durante le loro sessioni di allenamento mattutino, correndo al parco e in città, hanno pensato bene che fosse utile raccogliere tutte le cartacce che incontravano lungo il percorso. Non a caso il termine “plogging” combina la parola inglese jogging e quella svedese plocka upp che significa “pulire”: nasce da queste premesse questa nuova disciplina che sta sbarcando anche in Italia.

Il plogging negli Stati Uniti è già molto popolare e sta incontrando un discreto successo anche in Francia; considerato il riscontro favorevole ci sono persino negozi online che vendono tutto ciò che occorre per praticare questa disciplina sportiva. Inoltre chi vuole cominciare a praticare il plogging può farlo anche con l’aiuto di un’app creata dal team Run Eco che consente di prendere nota delle sessioni di allenamento.

Il plogging può essere praticato ovunque: in città, al parco, da soli o in gruppo, con il duplice obiettivo di mantenersi in forma e di tenere sano e pulito l’ambiente. Inoltre, secondo l’opinione di chi lo pratica già e monitora l’attiva con un cardiofrequenzimetro, pare che il plogging permetta di bruciare più calorie rispetto ad una comune sessione di jogging.

LEGGI ANCHE:

Le migliori app per la corsa, le 5 applicazioni per correre meglio

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA