8 cose da evitare quando si ha la cistite, dall’alimentazione allo sport

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Evitare cibi e bevande irritanti quando si ha la cistite
Se si soffre di cistite bisogna evitare il consumo di cibi e bevande che possono irritare l’intestino e le vie urinarie. Alimenti irritanti sono ad esempio gli alcolici, il caffè, il peperoncino, le spezie e i formaggi stagionati. Quando si ha la cistite bisogna inoltre evitare il consumo di alimenti ricchi di grassi e zuccheri, latte e derivati, insaccati e cibi in scatola, che possono agire come irritanti e peggiorare la cistite.

Evitare di bere poco quando si soffre di cistite
Tra i sintomi della cistite c’è il bisogno frequente di urinare, accompagnato a minzioni che causano bruciore e dolore. Non assumere liquidi per evitare quanto possibile di urinare potrebbe però rivelarsi un comportamento errato. Se si soffre di cistite, infatti, si consiglia di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per favorire la minzione.

Evitare di trattenere l’urina quando si ha la cistite
Trattenere le minzioni favorisce la proliferazione batterica nel corso della cistite. E’importante, quindi, favorire una minzione regolare, evitando di trattenere l’urina per molte ore. E’ bene anche vuotare la vescica dopo ogni rapporto sessuale, proprio per facilitare il trasporto verso l’esterno di eventuali batteri.

Non usare gli assorbenti interni o coppette mestruali
Quando si soffre di questo disturbo o in caso di predisposizione alla cistite si consiglia di utilizzare esclusivamente assorbenti igienici esterni. Durante il ciclo mestruale è opportuno intensificare l’igiene personale in modo da evitare la proliferazione batterica.

Evitare troppe lavande vaginali
Anche un eccesso di lavande vaginali può aumentare il rischio di infezioni urinarie. Quando strettamente necessarie, l’impiego di lavande vaginali deve essere ridotto a non più di una a settimana. L’utilizzo eccessivo di lavande interne determina infatti un abbassamento della naturale acidità della vagina e questo può aumentare il rischio di infezioni.

Evitare indumenti sintetici
L’utilizzo di biancheria intima sintetica o troppo aderente quando si ha la cistite può favorire l’irritazione e la proliferazione dei batteri.

Trascurare l’igiene intima quando si ha la cistite
Quando si ha la cistite è molto importante curare l’igiene intima per evitare contaminazioni da parte del materiale fecale. Un’accurata igiene con detergenti intimi neutri e delicati ed effettuata con movimenti che vanno dalla vagina all’ano, e mai il contrario, è una buona profilassi da attuare quando si ha la cistite. Da evitare anche l’utilizzo di asciugamani o biancheria intima altrui!

Cistite e sport: le attività da evitare
Una corretta attività sportiva influisce in maniera positiva sulla prevenzione delle infezioni urinarie. Tuttavia alcuni sport, come ad esempio il ciclismo e il nuoto, potrebbero aumentare il rischio di cistite. Inoltre, quando si pratica una qualsiasi attività fisica, oltre ad una corretta igiene, è consigliata una buona idratazione per evitare l’aumento del rischio di cistite.

Leggi anche:
Cistite, come combatterla con i rimedi naturali
6 consigli per prevenire la cistite

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]